10/07/2008

COMUNI RICICLONI 2008

Si è tenuta questa mattina a Roma la premiazione dei Comuni Ricicloni 2008, la storica iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l'Ambiente che premia comunità locali, amministatori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.

I sistemi di gestione dei rifiuti dei Comuni partecipanti sono stati valutati nella loro complessità attraverso l'indice di buona gestione che attribuisce un "voto" alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ai valori di una lista di indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione pro capite totale di rifiuti urbani, il numero di servizi di raccolta differenziata attivati, la produzione pro capite delle principali frazioni destinate a riciclo, la separazione dei rifiuti urbani pericolosi, i costi sostenuti per abitante ecc.


Comieco ha premiato 3 realtà che si sono particolarmente distinte nelle aree Nord, Centro e Sud:

  • AREA NORD | Comune di Peschiera Borromeo

Con  un procapite di 73,4 kg per abitante anno di raccolta di materiale cellulosico ed un buon incremento di raccolta dal 2002 ad oggi si è dimostrato essere tra i comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti cartacei nell’area nord del nostro Paese. Recentemente il Comune di Peschiera Borromeo ha implementato ulteriormente le proprie attività di raccolta introducendo anche una raccolta dedicata ai soli imballaggi cellulosici ed una raccolta di cartoni per bevande in materiale poliaccoppiato a prevalenza cellulosica.

  • AREA CENTRO | Comune di Rosignano Marittimo (Convenzione Rosignano Energia Ambiente S.p.A.)

Nel corso del 2007 è stato potenziato il servizio di raccolta differenziata per le utenze domestiche attraverso il posizionamento di nuove attrezzature di raccolta e migliorato quello per le utenze commerciali attraverso la progressiva sostituzione delle gabbie con contenitori chiusi. Ciò ha determinato un incremento complessivo del 7,7% della raccolta differenziata di carta e cartone dal 2006 al 2007 e un contestuale miglioramento della qualità del rifiuto raccolto.

  • AREA SUD | Comune di Sassari

Nel corso del 2007 è stato integralmente modificato il servizio di raccolta differenziata che ha determinato il quasi raddoppio delle quantità di carta,  cartone e cartoncino riciclate con un contestuale miglioramento della qualità del materiale raccolto. Il procapite consolidato è superiore a quello medio regionale ed a quello dell’area sud migliorando in questo modo la già ottima prestazione della regione Sardegna.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info