Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati? Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata? Come viene prodotta la carta riciclata? Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità?

Perché

Siamo sicuri che carta e cartone che differenziamo vengano effettivamente riciclati? Che fine fanno carta e cartone recuperati attraverso la raccolta differenziata? Come viene prodotta la carta riciclata? Quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di qualità? Da 19 anni Ricicloaperto risponde a queste domande mostrando dal vivo la realtà del riciclo dei materiali a base cellulosica facendo "toccare con mano" gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e piattaforme di selezione della carta che ogni giorno ricevono carta, cartone e cartoncino e li riportano a nuova vita, sotto nuove forme. Per verificare di persona i risultati concreti del proprio sforzo quotidiano nel separare i rifiuti e scoprire che la raccolta differenziata di carta e cartone ha un lieto fine.

Come si partecipa 

Per vedere da vicino come funziona il ciclo del riciclo di carta e cartone è necessario prenotarsi! Scrivi a ricicloaperto@add-on.it Prenotazione obbligatoria! DOVE In tutta Italia.

Quando 

Mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 marzo 2020 COSA: Apertura al pubblico dei luoghi della filiera cartaria: oltre 100 tra piattaforme di selezione, cartiere, cartotecniche e musei.

Chi

L'iniziativa è organizzata da Comieco con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici e Unirima e col patrocinio di Anci e Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Edizioni precedenti

  • Edizione 2015 
  • Edizione 2016
  • Edizione 2017 
  • Edizione 2018 

Magazine.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info