Il progetto

Dal 2001 Ricicloaperto mostra la realtà del riciclo di carta e cartone facendo vedere da vicino gli aspetti più importanti e meno conosciuti del ciclo del riciclo. Una realtà fatta di cartiere, aziende cartotecniche e impianti di recupero che ogni giorno lavorano in modo sinergico per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino che abbiamo differenziato.

Obiettivo di questo progetto è educare i più giovani – e non solo - ad un uso consapevole delle risorse, far scoprire il valore industriale del riciclo di carta e cartone, le professionalità e le tecnologie del comparto, per rassicurare i cittadini sull’utilità del loro impegno quotidiano nel fare la raccolta differenziata.

Il porte aperte della filiera del riciclo di carta e cartone che ha già coinvolto oltre 240.000 persone: ogni anno in occasione dell’apertura al pubblico degli impianti abbiamo accolto oltre 15mila visitatori.

Dal 2021, grazie all’accelerazione delle tecnologie, RicicloAperto passa anche al digitale: pronto a portare il ciclo del riciclo di carta e cartone direttamente nelle scuole, nelle case e nelle aziende.

Edizioni precedenti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info