Lo sviluppo dell’eco-design applicato a carta e cartone si sviluppa brillantemente all’interno dei laboratori universitari delle facoltà di design e produce idee che riflettono la nuova consapevolezza dei designer, capaci oggi di pensare e progettare mantenendo un'ampia visione del prodotto lungo il suo ciclo di vita.
A queste figure professionali alle quali è richiesta una riflessione socio-ambientale e maggiori competenze tecniche oltre a quelle puramente funzionali ed estetiche dell’oggetto.
Il
Packaging Design Archive (
www.packagingdesignarchive.org) è uno strumento per il monitoraggio dell’innovazione nel packaging design, a supporto di ricerca, didattica, mondo delle imprese e del progetto, sviluppato dall'Unità di Ricerca e Didattica di Design della Comunicazione, Dipartimento Indaco (progetto scientifico Valeria Bucchetti, coordinamento Erik Ciravegna) con il contributo di Comieco.
I casi contenuti comprendono soluzioni commercializzate e concept risultati dal lavoro dei ragazzi presso le università del mondo e italiane.
Un esempio?
TIE WRAP!