18/10/2005

Delega ambientale: pubblicato il decreto legislativo

Aprile 2006
Sul Supplemento Ordinario n. 96 della Gazzetta Ufficiale n. 88 del 14 aprile 2006 è stato pubblicato il decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, che entrerà in vigore il prossimo 29 aprile. Si tratta del decreto con cui il Governo ha attuato la delega per il riordino della normativa in campo ambientale conferita dal Parlamento nel dicembre 2004 con la legge 308/2004. La pubblicazione in Gazzetta segna l’ultimo passaggio del complesso procedimento di riordino iniziato nel settembre 2001 con la richiesta di delega da parte del Governo e culminato con la firma del Capo dello Stato il 3 aprile scorso. Un’intera legislatura, dunque, per mettere a punto una riforma che ha impegnato il Parlamento per oltre 3 anni nella discussione della legge di delegazione e che ha visto successivamente all’opera la commissione consultiva dei 24 saggi costituita dal Ministro dell’ambiente. Da ricordare inoltre i pareri resi in sede consultiva dalle commissioni parlamentari e il mancato parere, non senza polemiche, della Conferenza Stato Regioni, passaggi che hanno preceduto l’approvazione definitiva da parte del Governo il 29 marzo scorso .

Il decreto legislativo racchiude in sé tutte le discipline di settore oggetto di riordino, disciplinate in sei parti per complessivi 318 articoli. La disciplina sulla gestione dei rifiuti è contenuta nella Parte IV, il cui Titolo II disciplina la gestione degli imballaggi recependo la direttiva 2004/12/CE.




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info