17/03/2014

E' partito il restauro della Madonna con Bambino

Dopo il sopralluogo della restauratrice Lidiana Miotto con il soprintendente ai bene artistici dr. Luca Majoli e per U.L.S.S.16 Padova la referente di pratica dott.ssa Maria Cristina Zanardi, ha preso il via il restauro della Madonna con Bambino che si trova all’ingresso dell’ospedale di Piove di Sacco. Il rilievo si trovava incastonato in un’edicola in mattoni posta esternamente dal nosocomio.
Si è constatato che l’ opera che poggia su di un supporto in pietra, nel tempo era stata più volte fissata con cemento che ha reso molto laborioso lo stacco.
Si tratta di un importante simbolo per l’ospedale e la comunità che vi fa riferimento. Il restauro è stato autorizzato dal direttore generale dell’Usl 16 Urbano Brazzale nell’ambito degli interventi di valorizzazione e tutela del patrimonio storico artistico dell’ospedale piovese.La Madonna sarà poi esposta alla mostra “la salute e la fede” in programma dal 6 giugno al 20 luglio a Padova a Palazzo Zuckermann, dove ci saranno tutte le opere che compongono il patrimonio storico artistico,librario, archivistico dell’Usl 16 e dell’azienda ospedaliera di Padova.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info