04/10/2013

Frutta e verdura più fresche con la carta

Nella lotta contro gli sprechi di cibo, Comieco segnala un'innovazione proveniente dagli USA che mette in evidenza il potenziale del materiale cellulosico per l'allungamento della vita del cibo fresco: si tratta di un semplice pezzo di carta che mantiene frutta e verdura fresche più a lungo, fino a 2-4 volte di più.
Questa scoperta risulta tanto sorprendente quanto semplice e trova la sua origine nella ricerca sviluppata da una studentessa che nella sua carriera da ricercatrice è riuscita a mettere in pratica quello che aveva scoperto grazie a un "rimedio della nonna" - una miscela di spezie - somministratole per non farla ammalare.
Lo stesso principio è stato applicato a un foglio di carta arricchito da spezie biologiche e il risultato è stato sorprendente.
Questa applicazione innovativa infatti allunga la vita dei prodotti attraverso il semplice contatto: per usarlo basta metterlo a contatto con frutta e verdura e riporlo nel frigorifero o in una ciotola o in qualsiasi altro contenitore.
Questo foglio "attivo" è biodegradabile, compostabile e riciclabile ed è stato pluripremiato nel panorama internazionale per il suo grado di innovazione.


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info