Giornali Luminosi: a Roma RicicloAperto diventa arte partecipata

dal 26/04/2017
al 28/04/2017

  • MACRO Testaccio - La Pelanda

Una speciale “chiamata a raccolta” per i cittadini di Roma che possono portare vecchi giornali al MACRO Testaccio e vederli trasformati in un’opera d’arte.

Dal 26 al 28 aprile porta i tuoi vecchi giornali al Macro, Marco Nereo Rotelli li trasformerà in “Giornali Luminosi”.
Questo l’invito lanciato da Comieco in occasione di RicicloAperto, il porte aperte della filiera cartaria che mette in mostra il ciclo del riciclo di carta e cartone.
Il 28 aprile, alle ore 18:00, Rotelli interverrà sulle vecchie notizie superate con una performance live che le farà rinascere in una nuova forma di comunicazione, questa volta artistica.

L’evento “Giornali Luminosi”, organizzato da Comieco in collaborazione con Roma Capitale (Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e Assessorato alla Cultura), Macro e AMA Roma, vedrà la trasformazione dei giornali in pagine luminose con la messa in luce di parole da non dimenticare.
Grazie alla ricerca dello scienziato Franco Miglietta e dell’IBIMET CNR di Firenze verrà messo a disposizione dei presenti un liquido capace infatti di “illuminare” la carta.
Un esempio di come la carta, recuperata, lavorata e trasformata, possa vivere una seconda vita nuova, inedita, diventando persino opera d’arte, prima di proseguire il suo viaggio verso il riciclo e la rigenerazione.

“Giornali Luminosi” è solo una delle tante iniziative previste nell’ambito di RicicloAperto, pensato per promuovere la cultura del riciclo e dell’economia circolare di carta e cartone in tutta Italia, grazie alla collaborazione con la Federazione della filiera della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e al patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Anci, Unirima e Utilitalia.

Appuntamento per venerdì 28 aprile alle ore 18:00!



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info