RicicloAperto sbarca a Napoli

dal 26/04/2017
al 28/04/2017

  • FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli

Il 26, 27 e 28 aprile, torna RicicloAperto, il porte aperte del riciclo di carta e cartone organizzato da Comieco.

Per questa occasione a Napoli, all’interno della Fondazione Foqus, diventato uno dei simboli della rigenerazione urbana sostenibile e produttiva, si terranno numerose iniziative incentrate sulle mille vite della carta e del cartone, con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti che ha realizzato delle speciali installazioni in cartone, delle scuole Dalla Parte Dei Bambini, di esperti e artisti provenienti da diverse città italiane.

Per tre giorni si potrà partecipare a laboratori gratuiti (mattina e pomeriggio, necessario prenotarsi) per imparare a trattare la carta in ogni modo: dall’antica arte orientale degli origami alle architetture imprevedibili dei pop-up; dalla cartapesta che costruisce sculture solidissime alla carta che può diventare anche vestito e gioiello.

Laboratori, talk show sui principi dell’economia circolare, performance, esperienze di micro-rigenerazione ambientale urbana, faranno parte dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Napoli e da ASIA, che collaborano al programma. Partner tecnico della tre giorni di Napoli è 100% Campania, rete per il Packaging Sostenibile: sei aziende della Campania, attive nella produzione di carta e packaging, che si sono coordinate per migliorare i processi produttivi e creare una economia circolare in gradi di creare occupazione sul territorio locale e rispettare l’ambiente e che hanno fornito il materiale utilizzato per allestimenti e laboratori.

In allegato il programma completo



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info