Ritorna anche quest’anno la
Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Istituita durante la Conferenza di Stoccolma del 1972, all’interno della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), la giornata è tra le iniziative più importanti a livello mondiale per la promozione e la sensibilizzazione dell’attenzione, non solo delle popolazioni ma anche delle parti politiche, sull’ambiente e sui cambiamenti climatici che in questi anni si stanno verificando sempre più spesso.
Dal 1972 ad oggi ogni anno viene scelto uno Stato diverso come sede delle celebrazioni: quest’anno tocca al Messico ospitare l’evento.
Pur conservando il suo significato originale, ogni anno viene dedicato a un tema specifico sintetizzato in uno slogan. Per il 2009 il motto scelto è: “
Il vostro pianeta ha bisogno di voi, uniti per combattere il cambiamento climatico” (
Your planet needs You, Unite to combat climate change).
Oltre a queste varianti celebrative lanciate in occasione della singola giornata, l’aspetto più importante e che coinvolge più da vicino tutti perchè richiede un impegno costante e quotidiano e duraturo nel tempo, è quello che riguarda il riciclo.
Il riciclo non ha scadenza e grazie ad esso si può migliorare la situazione ambientale: per farlo basta davvero poco, basta quel minimo di attenzione quotidiana a non mescolare carta con plastica e con vetro, umido con secco, medicinali scaduti con batterie alcaline.
Comieco in occasione di questa giornata vi invita non solo a fare correttamente la raccolta difefrenziata - che è il pimo passaggio per un buon riciclo - ma ad adottare nella vita di tutti i giorni comportamenti responsabili e sostenibili per il pianeta.
Per questo abbiamo realizzato gli ECOMPORTAMENTI, che vi invitiamo a scaricare e adottare.