05/06/2009

Giornata Mondiale dell'Ambiente: Comieco vi invita ad adottare gli ECOMPORTAMENTI

Ritorna anche quest’anno la Giornata Mondiale dell’Ambiente.
Istituita durante la Conferenza di Stoccolma del 1972, all’interno della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), la giornata è tra le iniziative più importanti a livello mondiale per la promozione e la sensibilizzazione dell’attenzione, non solo delle popolazioni ma anche delle parti politiche, sull’ambiente e sui cambiamenti climatici che in questi anni si stanno verificando sempre più spesso.
Dal 1972 ad oggi ogni anno viene scelto uno Stato diverso come sede delle celebrazioni: quest’anno tocca al Messico ospitare l’evento.
Pur conservando il suo significato originale, ogni anno viene dedicato a un tema specifico sintetizzato in uno slogan. Per il 2009 il motto scelto è: “Il vostro pianeta ha bisogno di voi, uniti per combattere il cambiamento climatico” (Your planet needs You, Unite to combat climate change).

Oltre a queste varianti celebrative lanciate in occasione della singola giornata, l’aspetto più importante e che coinvolge più da vicino tutti perchè richiede un impegno costante e quotidiano e duraturo nel tempo, è quello che riguarda il riciclo.
Il riciclo non ha scadenza e grazie ad esso si può migliorare la situazione ambientale: per farlo basta davvero poco, basta quel minimo di attenzione quotidiana a non mescolare carta con plastica e con vetro, umido con secco, medicinali scaduti con batterie alcaline.

Comieco in occasione di questa giornata vi invita non solo a fare correttamente la raccolta difefrenziata  - che è il pimo passaggio per un buon riciclo - ma ad adottare nella vita di tutti i giorni comportamenti responsabili e sostenibili per il pianeta.
Per questo abbiamo realizzato gli ECOMPORTAMENTI, che vi invitiamo a scaricare e adottare.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info