Parte il 3 novembre a Verona una nuova campagna informativa sui cartoni per bevande con l’obiettivo di promuoverne il corretto conferimento con la carta e aumentarne il riciclo. L’iniziativa nasce in concomitanza con l’avvio di Selecta, impianto industriale dotato di selettore ottico per la separazione automatica dalla raccolta differenziata dei cartoni per bevande da altra carta e imballaggi. Per consentirne il trattamento specifico, sempre nel veronese, Cartiere Saci, specializzata nell’impiego industriale di questi imballaggi, tratta infatti questo materiale con un processo dedicato, riciclando non solo la componente cellulosica ma anche plastica e alluminio per chiudere il cerchio del riciclo “a km zero”. Si tratta di un’eccellenza nazionale nel riciclo specifico di cartoni per bevande insieme a Lucca.
Rafforzare la collaborazione e l’impegno dei cittadini e delle attività commerciali (come, ad esempio, i bar) che quotidianamente fanno la differenziata degli imballaggi di carta è l’obiettivo della nuova campagna “Nella cartaaaa? Sì”, realizzata da Comieco in collaborazione con Amia Verona e la rete industriale territoriale. L’iniziativa si inserisce nel programma di potenziamento del sistema di raccolta differenziata che AMIA Verona sta portando avanti con il graduale passaggio al sistema porta a porta per la raccolta di carta e plastica/metalli e di cassonetti ad accesso controllato per umido e secco residuo.
La campagna durerà circa un mese e sarà visibile su molteplici canali: affissioni, spot radiofonici, pubblicità tv digitale, stampa quotidiana, digital, circuito cinema e social media. In particolare, questi ultimi saranno animati da pillole di stand up comedy per raccontare in chiave ironica dubbi, incertezze ma anche risposte sul corretto conferimento dei cartoni per bevande a Verona.