15/07/2009

I Comuni Ricicloni: 3 esempi eccellenti premiati da Comieco

Legambiente ha assegnato i riconoscimenti ai Comuni che si sono contraddistiti per la raccolta differenziata in Italia nel 2009.

Anche Comieco ha partecipato premiando le realtà locali che hanno saputo gestire al meglio il servizio di raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici

Area nord
Comune di Merano (BZ)
Il servizio di raccolta differenziata del materiale cellulosico è piuttosto articolato e questo consente di intercettare tutte le produzioni di rifiuto cartaceo.
Per la raccolta della carta è attivo un servizio di porta a porta presso gli uffici, campane stradali sul territorio comunale ed un centro di riciclaggio.
Il cartone viene raccolto porta a porta e al centro di riciclaggio.
Per entrambe le tipologie di materiale è attivo un servizio mobile il “minicentro di riciclaggio”: una stazione che si sposta nei quartieri ad orari e giorni stabiliti rendendo ancora più flessibile il servizio.

Area centro

Comune di Serra de’ Conti (AN)
Il brillante risultato è stato ottenuto attraverso il ricorso al solo conferimento presso l’isola ecologica comunale.
Tale risultato è stato possibile grazie ad una efficacie e puntuale attività di comunicazione e sensibilizzazione oltre all’adozione di un sistema premiale.
Inoltre il rifiuto raccolto mostra un ottimo livello qualitativo grazie all’impegno dedicato nel presidio dell’isola ecologica durante le fasi di conferimento.

Area sud
Comune di Grumo Nevano
(NA)
Il comune fa parte del Club dei Comuni virtuosi della Campania da gennaio 2008.
Il procapite di congiunta (e quindi la raccolta) è cresciuto dal 2006 ad oggi del 57.4%.
I primi mesi del 2009 confermano i dati del 2008 in termini di raccolta congiunta.
La raccolta è monomateriale e porta a porta.
È intenzione del Comune sperimentare l’installazione, in alcune zone della città, soprattutto quelle con grandi agglomerati, di contenitori con microchip.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info