25/08/2006

Il tour estivo del PALACOMIECO nelle coste del Sud

Carta e cartone riciclati rappresentano una risorsa importante per l’Italia: il nostro Paese infatti è diventato esportatore di questo vero e proprio ‘oro bianco’, utilizzato nei settori più disparati: dalle scatole di pasta alle confezioni dei giocattoli, dai cartoni del latte ai contenitori dei cosmetici, fino ad arrivare all’edilizia quale materiale isolante per eccellenza nelle nuove case ecologiche.
Un materiale fondamentale per un’economia povera di materie prime che dal riciclo e dal loro utilizzo intelligente deve ripartire se vuole tornare ad essere competitiva.

Proprio dal Sud, tradizionalmente considerato un territorio complessivamente poco attento all’utilizzo corretto delle risorse, arriva una risposta perentoria: la raccolta ed il riciclo di imballaggi a base cellulosica stanno crescendo.

Ed è proprio per premiare e gratificare i cittadini del Sud che Comieco, con la collaborazione di Regione Puglia e delle pubbliche amministrazioni locali ha portato tra luglio e agosto il PALACOMIECO, un’avveniristica struttura formata da tre grandi semisfere.

Tutte le sere, dalle 19 alle 24, un percorso ludico-informativo sul mondo della carta è rimasto a disposizione dei cittadini di tutte le età. I visitatori, accompagnati da apposite guide, hanno attraversato i tre padiglioni scoprendo e toccando con mano tutte le fasi del riciclo della carta, dalla differenziazione fino alla rinascita in nuove forme.

Le città interessate dal tour sono state: Taranto, Bari, Civitanova Marche, Casalvelino ed Otranto.

Queste le attività proposte nei primi due padiglioni:
• Scatole famose
• Senti che carta!
• 24 ore di carta
• Scatole e liquidi
• Colorare una scatola
• Misura l'impronta ecologica
• Il ciclo del riciclo
• L'altra faccia del macero
• L'unione fa la forza padiglione
Il percorso ha portato i visitatori a concludere l’esperienza con la visione del filmato in 3D “Carta e cartone - i veri eroi non muoiono mai!”: bambini ed adulti, muniti di occhiali tridimensionali, si sono immedesimati nell’avventura di una vera ”vita da scatola. Carta e cartone sono infatti supereroi che se riciclati correttamente diventano invincibili e tornare nella vita di tutti i giorni sotto nuove sembianze.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info