06/07/2012

Imballaggi e alimenti

Il confezionamento degli alimenti è un argomento multidisciplinare in grado di raggruppare esperti dalle competenze molto diverse (scienziati, designer, produttori di alimenti, laboratori,…) che necessitano di confrontarsi su un terreno e con un linguaggio comune.
Non esiste il miglior imballaggio in assoluto ma esiste l'imballaggio più idoneo a un dato alimento, in base alle sue caratteristiche, alle esigenze di mercato e alla praticità nella logistica.

Nelle innovazioni introdotte in materia di confezionamento alimentare l'imballaggio cellulosico trova posto in diverse applicazioni (come imballaggio primario, secondario e terziario) e la fa da padrone in diversi settori, ad esempio nei prodotti da forno artigianali. Recenti ricerche suggeriscono ai produttori di carta di considerare sempre più la riciclabilità dell'imballo anche quando accoppiato con altri materiali.

Questa tematica è largamente affrontata nel documento "Imballaggi e alimenti" di Food Packages, disponibile su: http://www.foodpackages.net
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info