Imballaggio cappa VEGA

Elica Spa, azienda leader nella produzione e vendita di cappe per cucina, segue da sempre per i propri prodotti una filosofia di packaging basata sul “Less air to transport”. Per il prodotto Vega, il peso complessivo del sistema di imballo è stato ridotto del 23% e reso monomateriale passando da polistirene espanso ad una soluzione di packaging in cartone ondulato, facilitandone pertanto le attività di riciclo. Il nuovo packaging ha favorito un incremento dei carichi di cappe su pallet standard del 100%.
L’intervento di prevenzione analizzato con la metodologia del ciclo di vita, cioè dall’estrazione delle materie prime che compongono l’imballaggio al fine vita del rifiuto da imballaggio, comporta dei benefici in termini di riduzione dei gas serra emessi, consumi di risorse energetiche ed idriche grazie alla facilitazione delle attività di riciclo e all’ottimizzazione della logistica (fonte Ecotool Conai).

Premiato Bando Prevenzione Conai 2017.




Scheda riassuntiva

Azione di riciclo

Facilitazione attività di riciclo

Azione di riduzione

Risparmio materie prime / alleggerimenti

Categoria merceologica

Non alimentare

Destinazione uso

Per l'utente finale

Materiale

Cartone ondulato

Produttore

Elica

Premi e riconoscimenti
Bando Prevenzione Conai 2017    
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info