25/02/2005

In aumento il recupero di carta e cartone

In Italia la raccolta differenziata di carta e cartone ha fatto registrare un decisivo incremento. Infatti, nei primi sei mesi del 2004, sono state avviate alla raccolta circa 770.200 tonnellate di carta e cartone. La crescita più consistente si è avuta al Sud (+32%) e al Centro (+3 1%). rispetto al Nord (+17%). Le regioni più virtuose sono state Sardegna. Umbria e Marche (in media oltre il 60% in più rispetto all'anno precedente), seguite da Basilicata, Emilia Romagna e Liguria. In valore assoluto, la Lombardia rimane la regione che offre il maggior contributo alla raccolta di carta e cartone in Italia: l'incremento rispetto al 2003 è quasi del 12% e i quantitativi raccolti sono imponenti (171.085 tonnellate contro le 153.128 nel 2003).
Risultati come questi sono stati possibili grazie all'impegno di Comieco, spesso in associazione con partner importanti come Coop, impegnata già da molti anni in progetti volti alla riduzione degli imballaggi e all'utilizzo di imballaggi eco-compatibili così da facilitarne il riciclo.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info