20/10/2011

Incentivi su cartoni ondulati per ortofrutta

I produttori ortofrutticoli associati in forma di Organizzazioni di Produttori (OP) che comprano imballaggi in cartone ondulato certificati “Bestack Quality Approved - BQA” possono vedersi rimborsati una parte dei costi di acquisto degli imballaggi in cartone ondulato.
Lo prevede la normativa italiana in base all’allegato al D.M. n. 3932 del’11/05/2009 e alle sue recenti modificazioni definite dal DM n. 10388 del 20/12/2010.

Il contributo è di 0,099€ per imballaggio e si ottiene, previa presentazione di un dettagliato Piano Operativo al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, presentando a consuntivo le fatture di acquisto agli organismi competenti italiani i quali, a fronte dei documenti contabili, erogano il contributo.

L‘entità del contributo è calcolato in relazione alla maggiore sostenibilità ambientale dell’imballaggio ottenuta attraverso carte con certificazione ambientale, alle sue connotazioni innovative in termini logistiche e alla maggiore tenuta prestazionale.

Questo incentivo è attivo dal gennaio 2011 e rientra tra le misure che l'Unione Europea ha messo in campo al fine di stimolare la capacità competitiva ed orientare il mercato ortofrutticolo all'innovazione e alla tutela ambientale.

In Italia, gli imballaggi ammessi a contributo sono riconoscibili dal bollino della certificazione “BQA”, marchio di qualità consortile definito dalle industrie produttrici e rilasciata dall’Istituto Italiano dei Plastici sulla base di uno specifico protocollo e a seguito di una scrupolosa verifica tecnica.

Il marchio certifica che tali imballaggi utilizzano un unico standard dimensionale, hanno prestazioni tecniche garantite, sono realizzati con carte prodotte con fibre provenienti da foreste gestite in maniera sostenibile, sono innovativi, più efficienti, igienici al 100% e più ergonomici per il prodotto trasportato.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info