“Keep Clean and Run - Pulisci e Corri”

dal 09/05/2015
al 16/05/2015

  • Dalla Valle d’Aosta alla Liguria

“Keep clean and run”, la corsa di otto giorni che, in 400 km attraversa tre regioni italiane, prevede un percorso a piedi tra strade e sentieri per rimuovere rifiuti abbandonati lungo il percorso. L’eco-trail che partirà da Aosta sabato 9 maggio e si concluderà sabato 16 maggio a Ventimiglia rappresenta l’evento centrale nazionale 2015 della campagna di comunicazione europea “Let’s Clean Up Europe” ed è organizzato da AICA –Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e per la Tutela del Territorio e del Mare.

Dalla Valle d’Aosta alla Liguria, due testimonial ambientali ogni giorno percorreranno circa 40-50 km di strade e sentieri rimuovendo i rifiuti abbandonati.

Nel Comune sede dell’arrivo di ciascuna Tappa, tutta la popolazione – a partire da scuole, famiglie e Associazioni del territorio– sarà invitata a partecipare a momenti di sensibilizzazione, animazione e pulizia. Un incontro-dibattito quotidiano sarà occasione per presentare i dati legati all’azione di pulizia effettuata durante il giorno. Ogni Tappa prevedrà inoltre un tema specifico, legato all’approfondimento di particolari filiere di rifiuto, e la presenza di testimonial (istituzionali, sportivi, del mondo dello spettacolo, ecc.) per aumentare la portata dell’evento.

L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del marine littering, ponendo anche l’attenzione sull’origine di tali rifiuti: oltre il 70% degli oggetti che inquinano i mari provengono infatti dall’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

L’iniziativa è sostenuta da tutti i Consorzi del Sistema Conai.



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info