22/06/2005

Laboratorio: piegare_IMPIEGARE_implicare

Experience Design Seminar

Roma, 27 giugno - 2 luglio 2005


Facoltà di Architettura "Valle Giulia"
Corso di Laurea in Grafica e Progettazione Multimediale

Laboratori della Facoltà di Architettura “Valle Giulia”
Via Venezuela, 10 Aula Fiorentino, Via Gramsci, 53


Struttura del seminario

laboratorio della durata di 5 giorni durante il quale gli studenti svilupperanno un progetto;
due incontri (30 giugno e 2 luglio) con professori e professionisti del mondo dell'arte, del design, dell'industria e dell'editoria che si svolgeranno nell’Aula Fiorentino della Facoltà di Architettura “Valle Giulia”.
In corrispondenza delle date del seminario nei locali di via Venezuela sarà allestita una mostra di alcuni modelli di seduta realizzati dagli studenti del corso durante l’anno.

Laboratorio
L’accesso al laboratorio è subordinato alla presentazione di un pre-progetto. In particolare dal 1 giugno verranno invitati (per mezzo di locandine affisse in facoltà, email ecc.) gli studenti interessati a presentare un’idea per un oggetto (nel senso più ampio possibile) rispondente a delle coordinate fornite. Durante il lavoro di laboratorio (dal 27 giugno al 2 luglio) sotto la guida di Marco Nardini e Alessio Fransoni, i progetti verranno portati, tra tutoraggio continuativo e momenti di revisione e discussione collettiva, al grado di perfezionamento e finitura necessari per essere valutato ai fini della messa in produzione.

Gli incontri
Gli incontri svilupperanno, sulla traccia esposta nella presentazione, la tematica dell’impiego e del re-impiego sotto due diversi profili (materiale e comunicativo). Lo scopo degli incontri è quello di fornire agli studenti spunti e strumenti utili al lavoro di progettazione. Gli incontri del 30 giugno e del 2 luglio si svolgeranno in via Gramsci 53.

Primo incontro (30 giugno)
Impiego/re-impiego: disegno e materiale

Remade-Remake, ecodesign: prodotti e materiali del riciclo
(Marco Capellini, Capellini Design & Consulting-Matrec) ore 10,30
Gestire la risorsa rifiuti; implicazioni del recupero e riciclo di carta e cartone nel product design (Eliana Farotto, COMIECO) ore 14,30

modera Marco Nardini

Secondo incontro (2 luglio)
Impiego/re-impiego: oggetto e comunicazione

Impiegare esperienze; il progetto editoriale della rivista Experience (Paolo Cioni, Edizioni Mattioli 1885)
Manifolds; fenomenologie dell’oggetto piegato (Lorenzo Taiuti, Facoltà di Architettura “Valle Giulia”)

modera Alessio Fransoni
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info