27/10/2005

"Leggerezza e resistenza: carta e cartone in edilizia"

Lunedì 24 ottobre 2005, al Politecnico di Milano, durante il workshop "Leggerezza e resistenza: carta e cartone in edilizia" organizzato da Comieco, in collaborazione con ANCE e Politecnico di Milano è stata presentata la ricerca "Costruire con la carta".
L'"Atlante", che scaturisce dalla ricerca, si inserisce nel quadro di un impegno di lungo periodo di Comieco nella promozione di usi creativi e innovativi dei prodotti ottenuti con il riciclo della carta e del cartone.
Dopo aver esplorato il mondo degli imballaggi, che rappresenta il settore industriale di maggior impiego dei maceri, e quello dei prodotti a base cellulosica la ricognizione sull’impiego della carta riciclata non si può dire conclusa se non si prende in considerazione anche il comparto dell’edilizia.
Con questa ricerca il Consorzio vuole continuare, dopo l’incontro tenutosi nel 2003 a Milano con Shigeru Ban, a diffondere una “nuova” cultura del costruire affinchè anche in Italia prenda piede la sperimentazione e quindi l’utilizzo di carta e cartone in edilizia.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info