MIAC RECOVERY AND RECYCLING 2016 – 1° Edizione

dal 19/05/2016
al 20/05/2016

  • Lucca Fiere – Via della Chiesa XXXII 237 – 55100 Lucca (Italy)

Il 19 e 20 maggio presso Lucca Fiere: un evento riservato ai Recuperatori e alla promozione delle Carte da Riciclare.

MIAC Recovery and Recycling 2016 nasce per favorire gli incontri di lavoro, per consolidare rapporti lavorativi esistenti e creare nuove opportunità di business. Un nuovo concept organizzato a Lucca, cuore della produzione cartaria in Europa.
Durante la manifestazione sono previsti diversi Convegni:

Giovedì 19 maggio
ore 11.30
“Tracciabilità e qulità del macero: l’esperienza della nuova contrattualistica Comieco-Cartiere-Recuperatori”
Ad un anno dall’avvio dei nuovi contratti (cosiddetti “a tre” e “mps”) per l’avvio a riciclo della raccolta di carta e cartone in convenzione, Comieco, recuperatori e cartiere si incontrano per un primo bilancio e per confrontarsi sulla concreta applicazione. Durante l’incontro saranno presentati i dati relativi alla tracciabilità della raccolta e alle verifiche qualità effettuate presso le piattaforme. Sono previsti contributi diretti dei rappresentanti dei comparti del recupero e del riciclo e un momento di approfondimento tecnico aperto a tutti i partecipanti.

ore 14.30
“Migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone: sistemi di raccolta a confronto verso la tariffazione puntuale”
I sistemi di raccolta e la responsabilizzazione degli utenti sono strumenti fondamentali per assicurare elevati livelli di raccolta differenziata. L’incontro presenta esperienze e punti di vista di alcuni autorevoli protagonisti.

Venerdì 20 maggio
ore 10.30
“Il ruolo delle imprese del macero per il raggiungimento degli obiettivi di recupero e riciclo in Italia ed in Europa”
Il mercato della raccolta e del riciclo della carta da macero è un esempio perfetto di come in Italia si faccia economia circolare da decenni senza alcun costo per la collettività. Il nuovo pacchetto europeo sulla Circular Economy e le relative proposte di direttive pongono ambiziosi obiettivi di riciclo e recupero che vanno coniugati con il mercato e la sostenibilità delle imprese della filiera. Il Convegno costituisce l’occasione per approfondire con gli operatori del settore e con le Istituzioni le possibili soluzioni per un mercato concorrenziale, alla luce degli orientamenti europei e del dibattito in corso.

ore 15.00
“Focus normativo: assimilazione e detassazione; disciplina dell’Albo Gestori rifiuti”
Scopo del seminario tecnico è quello di fornire alle imprese degli strumenti concreti per approfondire ed affrontare problematiche con cui si scontrano quotidianamente, attraverso il supporto di tecnici e di legali esperti in materia.


L’evento è patrocinato da Comieco, Unirima e Assocarta.

Link per iscriversi ai convegni: http://www.miacbp.com/conference-registration/?lang=it
In allegato:
- Biglietto scaricabile (Italiano- English)
- Comunicato stampa



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info