01/12/2020

I nuovi modelli di consumo e la riprogettazione del packaging

Obiettivo della ricerca è esplorare il mercato, in continua espansione, dei nuovi materiali utilizzati nel settore del packaging, materiali che possono offrire molteplici soluzioni per la progettazione di imballaggi - accoppiati e non- realizzati con materie prime rinnovabili riciclabili e anche compostabili qualora si tratti di food packaging.

L’affermarsi di nuovi modelli di distribuzione e consumo, rispetto ai quali si pongono come fattori di cambiamento l’accelerazione della digitalizzazione e la maggior sensibilità ambientale dei consumatori, sembra sostenere e incentivare la spinta verso una riprogettazione del packaging legata all’utilizzo di materiali sostenibili, provenienti da materie prime rinnovabili e facilmente recuperabili e riciclabili, come carta e cartone.

La ricerca è stata condotta dall’Istituto di Management della Scuola Superiore di Studi Universitari e Perfezionamento Sant’Anna.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info