Mostra: Luciano Francesconi "Una matita geniale al Corriere della Sera"

dal 26/02/2014
al 12/03/2014

  • Triennale Design Museum, Milano


Dal 26 Febbraio al 12 Marzo 2014.
Triennale di Milan
o


L’artista di fama internazionale Luciano Francesconi, collaborando con il Corriere della Sera per quasi cinquant’anni, ha saputo rappresentare e reinterpretare con sottile ironia uno spaccato della nostra società e della storia di Milano. Questa mostra è un omaggio alla sua opera.

Geniale, intellettuale, mai ripetitivo ed al tempo stesso discreto, tutti possono riconoscere i disegni umoristici apparsi sulle pagine del Corriere, pochi invece sono a conoscenza delle opere più intime e della preziosa tecnica di cui l’artista aveva assoluta padronanza. Disegnava per indagare nei minimi particolari cose, oggetti e persone, per coglierne l’essenza più intima, reinterpretarla e comunicarla al resto del mondo.

L’impegno che Luciano ha sempre dichiarato rispetto all’ecologia che diventa elemento progettuale per l’allestimento.

Luciano Francesconi e Comieco si conobbero tempo fa quando, già milanese di adozione, l'illustratore collaborò con il Consorzio ad un progetto sul tema del riciclo. Fu una collaborazione ricca di valori e di contenuti, finalizzata a formare ed informare gli italiani sulla necessità e sui benefici di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare attenzione a carta e cartone.
E proprio con questo stesso obiettivo Comieco partecipa alla mostra dedicata alla "matita geniale" di Francesconi, in cui non a caso si viene accolti da gigantesche sagome in cartone su cui sono state riprodotte alcune delle sue famose illustrazioni: per sensibilizzare ancora una volta i milanesi verso l'adozione di stili di vita più attenti all'ambiente, che vedono nel riciclo e nel riuso dei materiali una rinnovata forma di creatività capace di ispirare nuovi linguaggi del design, dell'arte, della ricerca e del fare impresa.

Ingresso gratuito
Orari
Martedi - Domenica
10.30 - 20.30
Giovedi
10.30 - 23.00    
Per sparene di più : www.triennale.it



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info