Ortinfestival 2014

dal 30/05/2014
al 02/06/2014

  • La Venaria Reale, Torino

La prima edizione di Ortinfestival si terrà presso i giardini della Reggia di Venaria.
Si tratta del primo Festival gastronomico degli orti contemporanei. Una green immersion nel fascino e nel piacere dei prodotti della Madre Terra, interpretati da talent chef e contadini “visionari” del nuovo millennio, per un lifestyle contemporaneo.
Un nuovo evento che anticipa i grandi temi dell’Expo 2015, realizzato dalla Reggia di Venaria dichiarata dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.

Ortinfestival mette in mostra, in uno spazio di circa 10 ettari, che nell’Ottocento ospitavano l’Azienda Agricola della Real Casa e dove oggi è riproposto il Potager Royal, realizzato secondo i principi dell’Agro-ecologia, i migliori frutti della terra e le più innovative esperienze ispirate da un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e dal design, per un’alimentazione “sana, gustosa, creativa e sostenibile”, attenta alla salute, sensibile alla salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche.

Ortinfestival ospita una ricca sezione dedicata al Green Design. In quest’area espositiva trovano spazio allestimenti, idee, progetti e prodotti innovativi della terra o ispirati dalla terra, elaborati da architetti, paesaggisti, designer, contadini visionari del nuovo millennio, piccoli e grandi “Archimede” dell’universo green. Comieco all'interno dei giardini sponsorizza un’installazione (circa 6x6 metri) realizzata da Studio999, che rimarrà allestita fino all’autunno affinché con l'avanzare della stagione si possa osservare l’evolversi dei materiali e dei vegetali: mentre i materiali utilizzati per l'allestimento progressivamente si deterioreranno naturalmente integrandosi con il terreno.

www.ortinfestival.it
www.studio999.it



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info