Packed in Italy a Change up! Scelgo io

dal 19/10/2012
al 21/10/2012

  • Palazzina Liberty, Milano

Il prossimo 19 ottobre durante l'evento Change up! Scelgo io®, verrà presentato "Packed in Italy", volume scaturito da un laboratorio interdisciplinare, dell'Università di Firenze, nel quale sono confluite competenze tecnologiche, formali e della comunicazione della cultura progettuale per lo sviluppo di prodotti packaging destinati al sistema made in Italy.
 
Change up! Scelgo io® è un evento dedicato agli stili di vita sostenibili, l'appuntamento, a ingresso libero, è alla Palazzina Liberty in Largo Marinai d’Italia a Milano, che dal 19 al 21 ottobre si trasforma in un luogo di incontro, relazioni, informazione e condivisione. Idee e suggerimenti di prodotti e pratiche gratificanti, in armonia con la natura e nel rispetto del lavoro e di noi stessi.
 Per valorizzare lo stile di primo ‘900 della palazzina e al tempo stesso il lavoro dei giovani, Change up! ha adottato l’allestimento organico e flessibile HEXA in cartone ondulato, evoluzione di un tavolino-portariviste ideato per il magazine ambientale Bioecogeo e trasformato in espositore per la tesi di Laurea di Chiara Basilissi, studentessa del corso di Industrial Design della facoltà di Architettura di Firenze. Prendono parte al progetto Ghelfi Ondulati Spa (azienda di Sondrio leader nella produzione di imballaggi in cartone ondulati per alimenti e non), Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e riciclo degli Imballaggi a base cellulosica) e ovviamente l’Università di Firenze che, nelle persone delle docenti Roberta Baccolini ed Elisabetta Cianfanelli, ha sostenuto il percorso di ricerca di Chiara e l’utilizzo e l’adattamento del suo modulo all’interno di questo evento.
 Il modulo HEXA, dal carattere fortemente innovativo sia formale che tecnologico, risolve in modo semplice il connubio modularità/sostenibilità ambientale che è particolarmente richiesto dal mercato e dagli operatori del settore espositivo. Attraverso la facilità di trasporto e montaggio, unitamente al basso impatto ambientale di processo e di utilizzo, HEXA risponde brillantemente alle esigenze di chi deve esporre, attraverso una grande versatilità di combinazioni e modelli, rispettando anche l’ambiente. E’ proprio con queste motivazioni che l’organizzazione Change Up! ha scelto il progetto HEXA per l’allestimento dell’evento che si svolgerà da venerdì 19 ottobre presso la Palazzina Liberty conferendo una borsa di studio alla studentessa Chiara Basilissi per sostenere e proseguire il suo cammino di formazione nel settore dell’exhibition design.



Altri eventi:

"Piazze Aperte" a Milano: inaugurazione via Toce

dal 04/10/2020 h15:00
al 04/10/2020 h18:30

via Toce - Milano

mappa

Leggi di più
Workshop "Paper forest"

dal 04/10/2020 h09:30
al 04/10/2020 h13:00

Museo di Santa Caterina, Sala Coletti, 1 Piazzetta Botter Mario, Treviso

mappa

Leggi di più
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info