16/03/2004

"Paper design" Comieco e IUAV presenti a BICA 2004

Paper design
Comieco - IUAV

La Facoltà di Design e Arti dell’Università IUAV di Venezia e Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, hanno avviato da alcuni anni una collaborazione per lo sviluppo delle potenzialità progettuali di carta, cartoncino e cartone riciclati.
Questa collaborazione s’inserisce in un quadro di attività didattiche che vedono nei materiali cellulosici un elemento di particolare interesse per la progettazione e che hanno dato vita a varie sperimentazioni all’interno dei laboratori, dei workshop con le aziende e delle tesi di laurea.
I settori di progetto che sono stati affrontati vanno dal packaging agli artefatti comunicativi per l’università, dagli arredi e complementi d’arredo ai sistemi espositivi.
Questa mostra presenta alcuni dei progetti ideati dagli studenti IUAV integrando le competenze specifiche del settore cartario e cartotecnico a conoscenze e tecniche cartarie a volte poco frequentate.
Nati da riflessioni sui concetti del pieghevole, del trasformabile, della riduzione in peso e volume, dell’utilizzo dei materiali cellulosici riciclati in nuovi ambiti e delle molte vite di questi materiali, gli oggetti progettati dagli studenti IUAV mostrano come sia possibile collegare le tematiche ambientali a quella capacità d’incuriosire e di stupire caratteristica del design.

Comieco sarà presente a BICA 2004 (www.bicaonline.com) e Vi invita al seminario di giovedi’ 25 marzo, presso la Sala 3 Padiglione Italia, ore 14.30 - 17.30, con il Workshop
“In carta!”: stand, presentazioni e laboratori per scoprire la produzione sostenibile della carta.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info