25/09/2015

Paper Design

Paper design è il titolo dell’ultimo volume curato da Alfonso Acocella per la casa editrice Altralinea e realizzato grazie al sostegno di Comieco.
La pubblicazione – bilingue italiano/inglese, illustrata a colori – è stata interamente curata nei contenuti e nel progetto grafico dal Laboratorio MD, network di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara.
Il volume si articola intorno a nove saggi che, grazie a trattazioni ampie ed esaustive, restituiscono scenari diversificati e usi sorprendenti di carta e cartone.
Leggerezza, riciclabilità, economicità, transitorietà, naturalità, sostenibilità, curiosità, progettualità trasformazione, manualità, innovazione, temporaneità. Sono solo alcuni degli attributi utilizzati per descrivere il ruolo dei materiali cellulosici che grazie alla creatività di designer, artisti e artigiani, in questi ultimi anni, vanno ad alimentare un universo produttivo sostenibile, leggero e declinato in maniera articolata nei settori del packaging, dell’arredamento, del design for children, del fashion design, dell’allestimento e dell’architettura.
Oggi anche le performance dei prodotti a base cellulosica sono cambiate: materiali tradizionali favoriscono la ricerca e diventano un mezzo per sviluppare e raccontare la creatività di un paese.
In futuro i materiali cellulosici saranno sempre più protagonisti di innovazioni, sia nell’ambito degli imballaggi che negli oggetti che ci circondano: ci permetteranno di combattere lo spreco di cibo e l’effcienza dell’uso delle risorse ci avvicinerà sempre di più all’economia circolare auspicata dalle recenti norme europee.
L'anteprima del volume è disponibile su www.altralineaedizioni.it/portfolio-item/paper-design
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info