Premio cartapesta 2012 - Prorogata consegna candidature fino al 30/6/12

Il 30/06/2012

  • In tutta Italia

La cartapesta tra tradizione e futuro, II edizione

L'iniziativa, indetta per la prima volta nel 2009, parte da Lecce, città della cartapesta per eccellenza, la cui produzione artistica continua quasi ininterrotta dal Seicento.

Il premio è finalizzato all'incremento di questa tecnica artistica e al suo utilizzo in modo innovativo, originale e creativo ed è rivolto a tutti gli artisti, senza limiti di età, residenti in Italia e all'estero che, a partire dalla carta di recupero, realizzano opere, elementi, oggetti con la tecnica della cartapesta.
I candidati sulla base dei lavori realizzati potranno partecipare in tre differenti categorie: Arte, Design, Scenografia.

Le creazioni saranno selezionate da una giuria composta da esperti del settore: direttori di musei e fondazioni, galleristi e storici dell'arte.
Le opere finaliste, quattro per ogni categoria, verranno esposte in una mostra presso il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano.
Sulla base dei lavori scelti, la giuria decreterà il vincitore e la sua opera entrerà a far parte della collezione permanente del Museeo per la sezione di cartapesta contemporanea con la stampa di una breve pubblicazione monografica dedicata ai quattro artisti selezionati.

Il Premio Cartapesta 2012 è promosso dal Museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce, da Comieco, e dal Centro Restauro Materiale Cartaceo di Lecce.

Come partecipare
L'adesione all'iniziativa è gratuita, per iscriversi è necessario compilare ed inviare la scheda di partecipazione e la liberatoria.

I termini per la consegna delle candidature sono stati prorogati: le iscrizioni per poter partecipare al concorso sono aperte fino al 30/6/12



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info