Il prossimo 15 giugno a Salerno, presso il Museo Diocesano, si terrà un incontro nell’ambito della quinta edizione del Premio Demetra, promosso da Comieco per valorizzare la letteratura che esplora i temi dell’ecologia, dell’ambiente, del cambiamento climatico, della transizione ecologica e dell’economia circolare.
L’incontro è inserito nel palinsesto della manifestazione Salerno Letteratura, uno dei principali festival culturali italiani dedicati alla narrativa, alla saggistica e alla divulgazione scientifica.
Interverranno Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, Ermete Realacci, presidente della giuria del Premio, e due delle autrici finaliste per la sezione Narrativa: Beatrice Peruffo, con il libro Segreti di ghiaccio. La deriva di Larsen B (Linea Edizioni), e Patrizia Carrano, con Il cuore infranto della quercia (Aboca Edizioni). A condurre l’incontro sarà Daria Limatola.
Istituito da Comieco, il Premio Demetra offre un riconoscimento concreto a autori ed editori indipendenti che si distinguono per l’approfondimento e la divulgazione di tematiche ambientali attraverso la scrittura. Le cinque sezioni in concorso – Saggistica, Saggistica straniera tradotta, Narrativa, Libri per ragazzi e Graphic novel (italiana e tradotta) – riflettono la ricchezza e la varietà della produzione editoriale impegnata su questi temi.
La letteratura ambientale gioca un ruolo sempre più centrale nella costruzione di una cultura condivisa del rispetto per il pianeta e i suoi equilibri, e le case editrici indipendenti si confermano protagoniste di questa evoluzione editoriale, investendo con coraggio e visione in opere che sanno coniugare narrazione, divulgazione e impegno civile.
Per maggiori informazioni e approfondimenti sulla manifestazione, è possibile visitare il sito: https://www.salernoletteratura.com/