Quinto incontro Designer for a good future

Il 12/07/2012

  • Museo d’arte Contemporanea Castello di Rivoli, Summer School, Torino | dalle 18.30 alle 20.30

 

Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli ospita Milano Green Festival nell’ambito della Summer school, per una giornata-evento sul tema chiave della sostenibilità.
Giovedì 12 luglio a Rivoli si concludono in bellezza gli Inspiring talks di Milano Green, dopo gli incontri a THE HUB Milano, Design Library, Appartamento Lago e all’Eco Bookshop Valcucine. Si conferma così la fertile collaborazione con il Dipartimento Educazione del Museo, avviata nel 2011 con la tappa milanese del progetto ABITANTI-La moltitudine migrante in Piazza Duomo.

All'incontro parteciperanno:

  • Anna Pironti, Responsabile Capo Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
  • Michelangelo Pistoletto Artista e Direttore Artistico Cittadellarte Fondazione Pistoletto
  • Eliana Farotto, Responsabile Ricerca & Sviluppo Comieco
  • Enza Dedali, Associazione Pigna Mon Amour Sanremo
  • Cristina Rapisarda Sassoon, Milano Green Festival

Il talk sarà preceduto da un workshop aperto a tutti in relazione al Terzo Paradiso di
Michelangelo Pistoletto (in collaborazione con Cittadellarte e con la partecipazione degli
studenti UNIDEE), per lanciare un messaggio di rispetto verso la natura e gli spazi urbani,
attraverso il coinvolgimento creativo che pone l’arte al centro della trasformazione sociale
responsabile.


Ingresso libero con posti limitati - confermare la partecipazione a staff@milanogreen.com

Summer school al Castello di Rivoli
Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli propone per la prima volta Summer School: dal 15 giugno al 15 settembre il Museo sarà un polo formativo multidisciplinare in cui confluiranno esperti italiani e internazionali che offriranno occasioni per avvicinare tutto il pubblico alle arti contemporanee.
45 proposte rivolte agli artenauti di tutte le età (appassionati e semplici curiosi, operatori culturali, insegnanti, studenti, bambini, ragazzi e famiglie) con l’obiettivo di fare esperienza dell’arte contemporanea intesa nell’accezione più ampia: i moduli spaziano dalle arti visive al teatro, dalla musica alla danza, dalla filosofia alla scienza sempre in dialogo con le opere esposte al Museo e all’insegna dell’interdisciplinarietà. Non mancano, naturalmente, moduli di aggiornamento per addetti ai lavori su temi specifici come la funzione educativa del Museo o le istanze della cultura accessibile a tutti. Summer school nasce dall’esperienza ZonArte. Lo spazio e il tempo dove il pubblico incontra l’arte contemporanea, il progetto di rete sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che riunisce i Dipartimenti Educazione di Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte Fondazione Pistoletto Biella, GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, PAV Parco Arte Vivente di Torino.

Milano Green Festival 2012: DESIGNERS FOR A GOOD FUTURE
E' un progetto indipendente per riflettere sul presente e sul futuro di Milano, per definire un’estetica della sostenibilità made in Italy, per sperimentare materiali e tecnologie innovative per l’ambiente e la comunità urbana, per creare un circuito di entertainment sensibile ai valori ambientali e sociali, per generare nodi di comunità e di rete.
Nel 2012, giunto alla sua quarta edizione, Milano Green Festival ha proposto la Rassegna DESIGNERS FOR A GOOD FUTURE. Grazie alla collaborazione con COMIECO, Consorzio nazionale per il recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica, Milano Green ha offerto alla città cinque INSPIRING TALKS dedicati al design come percorso di ri-progettazione dei desideri e dei bisogni. Obiettivo: provare a disegnare un buon futuro per l’ambiente, per le relazioni umane e per la qualità della vita in città con architetti, designers e creativi under 35. La Rassegna ha preso vita anche grazie alla partnership con alcuni luoghi speciali di Milano: THE HUB Milano, Design Library, Appartamento Lago Milano, Eco Bookshop Valcucine. Luoghi eccellenti che riescono realmente ad esprimere una città aperta alla cultura, all’innovazione e alla comunità.
Felicità massima, poi, per la partecipazione alla Rassegna del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, che ospiterà il quinto e ultimo TALK sull’arte partecipata, a Rivoli, nel programma della Summer School, con ospite d’eccezione – per un vero gran finale – Michelangelo Pistoletto.


Nella stessa giornata verrà presentato il network internazionale che per la prima volta riunisce i Dipartimenti Educazione del Castello di Rivoli e del Musée du Louvre per l’anno 2012-2013 intorno al tema natura/artificio, in previsione della prossima grande mostra parigina Michelangelo Pistoletto. Année un – le paradis sur terre (al Louvre nella primavera 2013).



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info