Per aiutare nelle loro scelte i produttori di packaging in carta e cartone, Eco-Emballages e Revipac propongo una guida con consigli e soluzioni per favorire una migliore integrazione dei loro imballaggi nel processo del riciclo.

In questa guida Eco-Emballage e  Revipac identificano i limiti che pesano sul riciclo e spiegano tecnicamente l’impatto delle scelte progettuali  fatte intorno all’imballaggio.
La guida è composta da schede pratiche che presentano le problematiche specifiche e concrete dell’imballaggio in carta e catone (monomateriale, multi materiale..) e dell’uso di coadiuvanti (inchiostro, adesivi, colle..), nonché gli strumenti a disposizione per testare e comunicare la loro sostenibilità (info-tri, Bilan environnemental BEE, test de recyclabilité TREE, CEREC, …).

Questa guida risulta ancora più utile per il produttore perché è emerso da un’indagine (realizzata da Ipsos/ADEME/Eco-Emballages nel 2013) che la riciclabilità degli imballagli è un criterio d'acquisto per la maggioranza dei consumatori: per il 67% di loro la riciclabilità e la presenza di materiale riciclato nell’imballaggio sono criteri che favoriscono l’acquisto di un prodotto.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info