RicicloAperto 2021: per i cittadini

dal 12/04/2021 h09:15
al 18/04/2021 h14:00

Come fanno carta e cartone a prendere nuova vita? E che ruolo abbiamo tutti noi nel ciclo del riciclo?

L’iniziativa RicicloAperto nasce per dare una risposta a queste domande, attraverso un’esperienza interattiva in cui sarai protagonista: un video racconto immersivo, giochi e quiz in cui scoprire e osservare da vicino ogni passaggio di questo percorso.

Nell’arco di circa un’ora - con l’alternarsi di video immersivi, e veloci quiz - potrete scoprire cosa accade dopo il cassonetto e comprendere come il concetto di economia circolare si applichi perfettamente alla filiera del riciclo di carta e cartone: produzione, trasformazione, utilizzo, raccolta differenziata, recupero, riciclo; un ciclo che grazie alla consapevolezza e alle azioni del singolo è potenzialmente perpetuo. Potrete scoprire e osservare da vicino ogni passaggio di questo percorso: sarete voi i protagonisti della storia.

RicicloAperto è un’iniziativa organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione della Carta e della grafica, Assocarta, Assografici Unirima e col patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica.

QUANDO E PER CHI

In occasione della Paper Week, nelle mattine dal 12 al 16 aprile, le sessioni di RicicloAperto sono riservate alle scuole.

Quindi, fatta eccezione per la fascia oraria 8-14 che è riservata alle scuole,  potete fare la vostra esperienza in modalità individuale, ovunque voi siate.
L’esperienza è gratuita e aperta a tutti.

COME FUNZIONA

Registrati a RicicloAperto qui: https://ricicloaperto.it/registrazione.php
Accedi con le tue credenziali: riceverai subito (sia sul sito, sia via mail) un codice visita da inserire nella tua area personale.
Una volta inserito il codice, avrai accesso a un link che ti condurrà direttamente al video interattivo.
clicca sul video per iniziare il viaggio virtuale: vedrai tutte le fasi del ciclo del riciclo e potrai mettere alla prova le tue conoscenze attraverso i quiz e giochi che ti proporremo.

PERCHÈ

Sarà vero che carta e cartone si riciclano o viene “buttato tutto assieme”?
Come si fa la raccolta differenziata? Perché la facciamo?
E cosa succede dopo il cassonetto?
Cosa si può realizzare con carta e cartone riciclati?
Quanti tipi di carta esistono? Quali si possono riciclare e perché?
Chi fa funzionare il ciclo del riciclo?
Quanti kg di carta e cartone ricicliamo?
E che ruolo abbiamo tutti noi nel ciclo del riciclo?<
Se vi siete fatti almeno una di queste domande, siete nel posto giusto.



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info