RicicloAperto 2021: per le scuole

dal 12/04/2021 h09:15
al 18/04/2021 h13:00


PER LE SCUOLE: PRENOTAZIONI ESAURITE

Questa prima edizione “virtuale” di RicicloAperto è stata un successo inaspettato per la rapidità con cui i turni di visita disponibili per le dirette dal 12 al 16 aprile sono stati prenotati. Per questo motivo, stiamo lavorando per poter offrire a tutti i Docenti che non sono riusciti a prenotare, una nuova opportunità di partecipazione: eventuali registrazioni già effettuate sull’apposita piattaforma, torneranno presto utili!
Sarà nostra cura ricontattare gli istituti.
Per eventuali chiarimenti è comunque possibile contattare la Segreteria Organizzativa
ricicloaperto@add-on.it

tel 06/809144. 217-218-219

 


Cos’hanno in comune pennarelli, pasta, giochi, carta igienica, pizza, detergenti, dolci, scarpe, pane, notizie e cultura? Entrano nelle nostre vite, spesso, grazie a carta e cartone. Se guardate bene intorno a voi troverete sicuramente un imballaggio in carta, cartone o cartoncino. Lo conoscete perché fa parte della quotidianità. Ma siete sicuri di conoscere veramente la sua storia? Come è arrivata fino a voi questa scatola e cosa le succederà una volta che avrà esaurito la sua funzione? Nella storia della scatola a cui state pensando, ci siete anche voi, perché proprio da voi che fate la raccolta differenziata parte il ciclo del riciclo di carta e cartone.

Per farvi conoscere da vicino il suggestivo viaggio della carta, Comieco organizza RicicloAperto 2021, un’iniziativa che gode del patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica e si colloca nell’ambito dell’Educazione Civica*, per ripercorrere in meno di 1 ora le tappe che, in due settimane, trasformano il rifiuto cellulosico in un nuovo prodotto pronto a far ricominciare il ciclo.

Dal 12 al 16 aprile nel corso della Paper Week, Ricicloaperto verrà accompagnato in diretta da guide esperte, attraverso una piattaforma virtuale appositamente realizzata: un’alternanza dinamica di video-racconto immersivo e strumenti di interazione, giochi e quiz che potrà essere fruita sia in classe sia in caso di didattica a distanza.

Per partecipare è necessario iscrivere la classe, a partire dall’ultima settimana di marzo, scegliendo tra le fasce orarie previste ogni mattina.

L’iniziativa è naturalmente gratuita e aperta alle

  • classi III, IV e V della scuola primaria
  • classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado
  • classi I, II, III; IV e V della scuola secondaria di secondo grado

Ogni insegnante potrà accedere alla sua area personale, per iscrivere tutte le sue classi e assegnare a ognuna una fascia oraria.

Inoltre, le classi che prenderanno parte alle dirette di Ricicloaperto nella settimana della Paper Week, parteciperanno automaticamente al contest “La carta da credito” che mette in palio buoni spesa Amazon del valore di 200 euro.

Come funziona l’edizione on line di Ricicloaperto?

Un video-racconto immersivo e interattivo che ripercorrerà in meno di 1 un’ora ben 2 settimane di rinascita di carta e cartone.

Si potrà partecipare all’iniziativa sia in classe sia attraverso gli strumenti della DAD. Sarà possibile proiettare quest’esperienza attraverso la piattaforma per la didattica a distanza: ogni studente avrà il proprio link per connettersi, ma dovrà sempre affidarsi all’insegnante per interagire con la guida. Saranno proprio gli insegnanti a dirigere i giochi: potranno infatti raccogliere tutte le risposte degli studenti e selezionarle all’interno della piattaforma, ma anche rivolgere alcune domande alla guida in un’apposita chat. Una volta terminato il tour interattivo, ogni classe totalizzerà un punteggio, in base al numero di risposte corrette nei singoli quiz, e riceverà un attestato di partecipazione.

 

La prenotazione è obbligatoria e per qualsiasi ulteriore chiarimento vi invitiamo a contattare la nostra segreteria organizzativa:

ricicloaperto@add-on.it

tel 06/809144. 217-218-219

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA  SEZIONE PAPER WEEK



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info