Roma: l’Ex Cartiera Latina Ente Parco Appia Antica ospita il “Paper Plan Festival”

dal 06/02/2015
al 08/02/2015

  • Roma

Comieco tra i partner nell’importante manifestazione culturale ideata per rendere omaggio alla carta e realizzata con il sostegno di Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Dipartimento Cultura.

La carta farà da portavoce ad una serie di iniziative che si svolgeranno all’interno dell’Ex Cartiera Latina; un viaggio multidisciplinare per raccontare la forza della carta come elemento resistente al trascorrere del tempo.

Da una presentazione di libri, reading teatrali, laboratori per i piccoli, expo, mercato artigianale (riuso creativo della carta), installazioni di eco design, area “live painting” e spettacoli musicali.

Nel corso della manifestazione, inoltre le tre case editrici organizzeranno differenti attività quali: tavola rotonda sul tema “Scrivere di mafia” alla presenza di Alessandro Gallo, Giorgio Di Vita, Lirio Abbate e Ismaele La Vardera, a cura di fandango Editori (6 febbraio); presentazione del libro di Salvatore Ricciardi, “Cos'è il carcere. Vademecum di resistenza”, a cura di Derive Approdi Editore (6 febbraio); presentazione del libro “La collina” di Andrea Delogu, Andrea Cedrola, di Fandango editori (7 febbraio); presentazione di “Una spremuta di vite” (Navarra Editore) di Paolo Pietrangeli, con intermezzi musicali dello stesso Pietrangeli (8 febbraio).

Saranno presenti gli attori David Riondino, Massimiliano Bruno e Paolo Briguglia che proporranno reading originali con accompagnamento musicale.

Durante il Festival verrà allestito MaceroNo, uno spazio di distribuzione culturale alternativo in cui i libri di editori di qualità verranno salvati dal macero ad un prezzo di 3 euro l'uno (per coprire il costo industriale).

Nel corso della prima giornata verrà presentato il nuovo progetto del Municipio sul Bookcrossing, in cui verranno distribuiti materiali informativi di Comieco.



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info