20/05/2014

Sei un produttore di shopping-bag in carta? ora i tuoi prodotti possono avere l'Ecolabel

La recente definizione dei criteri ambientali anche per i prodotti in carta trasformata comprende come unica tipologia di imballaggi le buste di carta consentendo ai produttori di apporre il marchio ecologico europeo Ecolabel.
Avere il marchio ecologico Ecolabel sulle buste in carta significa garantire al consumatore che l'utilizzo di sostanze inquinanti è stato limitato nella misura tecnicamente possibile senza pregiudicare la validità del prodotto finito, inoltre il marchio garantisce la riciclabilità del prodotto e il minimo consumo delle risorse.
Una volta verificata la conformità della propria produzione con questi criteri e ottenuto il marchio Ecolabel, non rimane che comunicare ai propri clienti la sostenibilità ambientale della busta in carta e del suo processo produttivo, spesso trascurato nella comunicazione verso il cliente.
Tra gli strumenti a disposizione del produttore per una comunicazione B2B dell'imballaggio cellulosico, Comieco fornisce una scheda preparata con il supporto tecnico del Politecnico di Milano, ovvero una "carta d'identità" (in formato excel) che una volta scaricata, puo' essere facilmente compilata per essere consegnata dall'azienda al proprio cliente insieme alla usuale scheda tecnica del prodotto.
Vai alla carta d'identità ambientale di Comieco:
http://www.comieco.org/le-nostre-prospettive/strumenti-per-la-prevenzione/carta-d-identita-ambientale.aspx
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info