07/05/2013

Ultime fasi di selezioni per High School Game

Sta per concludersi l'edizione 2013 di High School Game, la gara tra gli istituti delle Marche. Circa 10.000 ragazzi hanno partecipato all'iniziativa, il cui obiettivo dichiarato è offrire nuove opportunità di apprendimento attraverso una didattica innovativa, moderna e divertente.

High school Game rientra nel progetto "HIGH SCHOOL GAME" – a scuola di CONVIVENZA cofinanziato dalla Regione Marche - Assessorato alla Politiche Giovanili e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, il cui obiettivo è applicare sugli studenti del 5° anno un social game collaborativo per l’apprendimento non formale, basata su un’ innovativo sistema di e-learning e sull’utilizzo dei moderni sistemi di social web, che supporti un’azione di educazione alla cultura della legalità, promovendo fra i giovani, la partecipazione e la cittadinanza attiva.

La finalità è aumentare la conoscenza e le competenze in specifiche discipline didattiche, come strumento fondamentale per diventare cittadini consapevoli, per diffondere una cultura della legalità e far maturare coscienza civile e partecipazione democratica.

Il progetto prevede anche la realizzazione e la connessione di contributi realizzati dai giovani studenti nei contesti locali da inserire e condividere all’interno di una community di giovani che sostenga e promuova la legalità, la socialità, l’incontro con gli altri, il rispetto delle regole, la convivenza civile ed il confronto.

Alvin Crescini, brillante conduttore, ha orientato i ragazzi verso riflessioni legate alle tematiche del progetto, riuscendo nell'intento di accrescere il bagaglio culturale degli studenti che hanno dimostrato notevole interesse verso questo nuovo modo di apprendere.

Domani, mercoledì 8 maggio,
High School Game e la sua troupe approderanno a Sarnano (MC) per testare le conoscenze dei diplomandi dell'Istituto Professionale Frau-Rosa.

Sul sito internet www.schoolgame.it è stata inoltre attivata una sezione sondaggi, dove gli studenti stanno rispondendo alle domande sulle tematiche proposte dal progetto. Le loro risposte fanno emergere una situazione positiva che mostra come l'universo giovanile sia molto sensibile alle problematiche del quotidiano e si stia preparando ad affrontare il futuro con responsabilità.

In riferimento alla programmazione televisiva di High School Game oggi alle 15:00 su Tvrs11, alle 23:00 e domani mattina alle 06:50 su Tvrs111 andrà in onda la puntata con i ragazzi dell'Itis Mattei di Recanati.




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info