Una Mini - Maratona per la Mobilità Sostenibile

Il 22/09/2012

  • Milano

LifeGate, in occasione della decima edizione dell’European Mobility Week, organizza il 22 settembre a Milano la mini-maratona “Corri con noi per lo sviluppo sostenibile”.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Associazione Podisti da Marte, vede il supporto di Comieco, ICEI Onlus, Reno De Medici, Sodastream e Terna.

Appuntamento alle ore 10.00 a Milano presso l’Alzaia del Naviglio Grande. Si inizia con una piccola cerimonia di inaugurazione all’interno della cornice naturale offerta dall’Alzaia del Naviglio Grande, area verde riqualificata da LifeGate attraverso il progetto “Adotta una pianta”. Inaugurato lo scorso aprile, il progetto ha visto l’adesione di numerose aziende private che hanno deciso di investire risorse per la salvaguardia di questo territorio in degrado, contribuendo alla riqualificazione e alla messa in dimora di oltre 700 piante.

La partenza è fissata alle ore 11.00, dopo una breve seduta di yoga e stretching di preparazione. La mini-maratona (non competitiva), prevede un tragitto di circa 5 km, percorribili anche in bicicletta. Il traguardo è in via Beltrami, presso la postazione LifeGate, dove il gruppo di podisti è atteso per inaugurare il Milano PARK(ing)DAY.

Dalle 12.00 alle 21.00, infatti, l’area in via Beltrami sarà trasformata in un vero e proprio giardino e sarà animata da intrattenimenti musicali, teatrali, spettacoli per bambini e incontri. Un’occasione unica per riappropriarsi di questo spazio e vivere in maniera inedita la città.  L’obiettivo è promuovere un dibattito critico sulla necessità di una migliore qualità della vita urbana e di nuove modalità di utilizzo dello spazio pubblico, dando ai cittadini la possibilità di esprimere la propria creatività.

Durante la giornata il giardino verrà popolato da stand e animato da eventi e dibattiti per riflettere sui temi della sostenibilità ambientale.

L'iniziativa “PARK(ing)DAY”, approdata a Milano grazie a due paesaggiste, Vittoria Tamanini e Margherita Brianza, è nata nel 2005 a San Francisco, e si svolge tra il 21 e il 22 settembre in 164 città del mondo, coinvolgendo 35 Paesi e 6 continenti.

L’invito è stato esteso a tutti coloro che vogliono muoversi nella direzione giusta, in una città più vivibile e libera dal traffico.



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info