27/03/2018

Valguarnera - A caccia di Carta e Cartone

Il comune di Valguarnea in collaborazione con la Ditta Progitec, gestore del servizio di raccolta e l'associazione "Insieme verso Rifiuti Zero" ha organizzato un evento di presentazione di un progetto dal nome "Un viaggio dalle mille Destinazioni... A caccia di carta e cartone" che coinvolgerà tutti gli alunni delle scuole del comune di Valguarnera per i prossimi mesi.
Tale progetto sarà incentrato sulla promozione della raccolta differenziata di carta e cartone. Carta e cartone sono infatti i materiali più utilizzati nel mondo scolastico e quindi i rifiuti maggiormente prodotti in questo contesto.
Per insegnanti ed allievi, separare carta e cartone diventa quindi un gesto naturale, una buona abitudine giornaliera da trasmettere anche al proprio contesto familiare.
Sono già stati previsti laboratori didattici itineranti per le classi, realizzazione di abiti in carta, di un cortometraggio e  dei bozzetti per la realizzazione di un murales esterno, che andrà a valorizzare una zona di degrado del paese.
Sono inoltre previste delle gare tra classi a chi raccoglie più carta e cartone e una giornata conclusiva, giorno 14 Maggio, con la sfilata degli abiti in carta realizzati dagli alunni e una mostra di tutti gli elaborati prodotti durante i laboratori, prevedendo anche una premiazione.
L'evento si svolgerà, il 27 marzo, in due diverse scuole: dalle ore 10.00 alle ore 11.30 presso la scuola elementare Mazzini, sita in via Mazzini, 113 e dalle 11.45 alle 13.30 presso l'ISTITUTO PROFESSIONALE GIACOMO MAGNO - Contrada Pozzo Dittaino 8

INFORMAZIONI:
Referente del Progetto: Amato Virginia, presidente dell'ass.ne Insieme verso Rifiuti Zero
recapito telefonico: 3396951338
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info