Workshop - "Milan, Engine the Smart City"

dal 25/02/2013
al 05/03/2013

  • Milano

Il Workshop ER4 – ‘Milan, Engine the Smart City’ è promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Società, Campus Leonardo, del Politecnico di Milano in collaborazione con il settore Pianificazione Urbanistica Generale - Ufficio Gestione Programmi Comunitari e Pianificazione Tematica - Valorizzazione Aree dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Milano, si svolgerà dal 25 febbraio 2013 al 5 marzo 2013 avendo come obiettivo lo studio di alcuni interventi a scala di quartiere che interesseranno Quarto Oggiaro (Nord Milano) attraverso lo sviluppo di nuovi scenari e visioni per ridefinire il vivere contemporaneo e il suo futuro prossimo secondo uno spirito legato al design verde, alla resilienza, al riciclaggio e alla coscienza etica.

ER4 è aperto agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale del Politecnico di Milano e di Master delle altre Scuole internazionali partecipanti (vedi allegato). Gli studenti che concluderanno con successo le attività di workshop riceveranno un certificato ufficiale di partecipazione e un certificato di 4 CFU. Il workshop è organizzato per gruppi di lavoro misti in cui gli studenti partecipanti svolgono un lavoro progettuale sotto la guida di un team di supervisori, anch’esso formato da docenti provenienti da diverse realtà educative, e l’ausilio di un apparato di lecture introduttive e tematiche tenute da esperti.

I contenuti e i risultati del workshop saranno inoltre presentati sia al Politecnico di Milano sia a Villa Scheibler attraverso un’esposizione pubblica che sarà allestita utilizzando principalmente cartone e altri materiali provenienti dalla catena del riciclo e riusati a partire dalla loro condizione presente.
L’attenzione di ER4 alla tematica smart del riciclo su scala locale è stata determinante nella scelta di COMIECO di partecipare all’iniziativa in qualità di sponsor unico.

A breve sarà disponibile il progamma del workshop.



I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info