4 ottobre: giornata mondiale degli animali

E' una giornata internazionale volta all'azione per i diritti degli animali. Viene celebrata il 4 ottobre di ogni anno, nel giorno della festa di Francesco d'Assisi, il santo patrono degli animali. 
L’obiettivo è «aumentare lo status degli animali al fine di migliorare i loro standard di benessere in tutto il mondo».


Un appello per i nostri fedeli compagini: I gatti!

Chiunque abbia un gatto in casa è consapevole di (almeno) due piccole verità: 
1) il vero padrone di casa è lui; 
2) poche cose per un gatto sono più irresistibili dell’infilarsi nelle scatole di cartone.  
In occasione della giornata internazionale del gatto, che cade l’8 agosto, COMIECO ha invitato i proprietari di gatti a sospendere – ma solo per un giorno! – la raccolta differenziata delle scatole di cartone, disseminandole invece in casa e trasformandole in rifugi temporanei, percorsi a ostacoli e tiragraffi improvvisati per le loro piccole “tigri domestiche”.

Passatempi e giochi fai da te di questo tipo sono semplici da realizzare riutilizzando imballaggi in carta e cartone come scatoloni, shopper, scatoline e tubi di diverse dimensioni (la parte centrale dei rotoli di carta igienica e carta da cucina, ad esempio). 
I consigli e video tutorial ne esistono svariati sul web: realizzando fori di diverse dimensioni nelle scatole e combinandole tra loro si creano percorsi e nascondigli; aggiungendo poi spago, palline e legumi secchi (ma anche le stesse crocchette) si possono creare piccoli sonagli o giochi “intelligenti” e interattivi; ritagliando e piegando uno scatolone si potrà realizzare una vera e propria reggia di cartone per il micio di casa; e molto altro ancora.
Questa giornata non è solo dedicata ai nostri fedeli compagni domestici ma a tutti gli animali del pianeta!


Zoo di carta: dodici animaletti faidate

Per celebrarli e ricordare l’importanza di salvaguardare l’ambiente mi proponiamo un’attività fai da te: lo zoo di carta.

Cosa vi serve: Armati di carta (o se lo hai, cartoncino) forbici e colla. Fatto?
Bene perché è proprio dalle tue mani che grazie a questo kit potrai dare vita ad uno zoo di carta un po' pazzo!
Lo scoiattolo, il pellicano, la foca, il serpente, l'elefante, il riccio, il gufo, la volpe, il tucano, il pinguino, la balena e il coniglio potranno diventare i protagonisti delle tue storie!
Vuoi condividere con noi il tuo operato?
Taggaci su Facebook o Instagram o mandaci una foto a comunicazione@comieco.org
Buon divertimento!
 



Altri eventi:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info