04/01/2011

5 foto per "Una scelta di vita"

Il Centro di Educazione Ambientale “La Raganella”, con la collaborazione di Comieco ha invitato gli alunni dell’Istituto Luosi e dell’Istituto Galilei" a partecipare al concorso fotografico intitolato “Una scelta di vita: la raccolta differenziata”.
I vincitori sono stati premiati il 22 novembre in occasione dello spettacolo "Una scelta di vita" organizzato da Comieco.

Questi sono i vincitori con la descrizione dei loro scatti

1° classificato: Alessandro Previato - Istituto Galilei classe 2° C
“La foto è stata scattata a Sermide (MN) e rappresenta una barca da me realizzata con materiale di riciclo (lo scafo in lattine, le vele con fazzoletti di stoffa, l’albero con vecchi spiedi degli spiedini).
La barca l’ho posizionata sul fiume Po’ per comunicare che utilizzando materiali riciclabili e riciclando, il mondo che ci circonda, può rimanere incontaminato. Per accentuare l’importanza della raccolta differenziata la bandiera ha il logo del riciclo”.

2° classificato: Rossella Boselli - Istituto Luosi classe 1°F
“Ho utilizzato la passione dei miei famigliari per creare un esempio di come si può vivere in salute, rispettando l’ambiente, al fine di tutelare noi e gli altri.
Abituiamoci fin da piccoli a riciclare, al fine di avere un futuro migliore”.

3° classificato: Jang Deljan - Istituto Galilei classe 2°A
“Ho fatto una foto che comprende 4 paesi per mettere a confronto i metodi di raccolta dei rifiuiti”.  

4° classificato: Matteo Silvestri - Istituto Galilei classe 2°G
“In foto ho voluto rappresentare due valori importanti riguardanti la raccolta differenziata: il primo è pensare l futuro (ecco perché l scelta del bambino in foto), infatti se vogliamo lasciare alle future generazioni un pianeta più vivibile dobbiamo iniziare da qui.
Il secondo significato che ho voluto trasmettere è la facilità di fare la raccolta differenziata, anche un bambino può riuscirci, bastano piccoli accorgimenti”

5° classificato Alice Muracchini - Istituto Luosi classe 1°F
“Per il concorso sulla raccolta differenziata, ho scattato una foto divertente e insolita al mio cane per far comprendere a tutti un importante messaggio: per avere un mondo pulito e sano, ricicliamo”.

Gli alunni vincitori hanno ricevuto un contributo dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord, da spendere in un negozio di libri, articoli fotografici, strumenti musicali oppure per l’acquisto di un qualunque articolo del commercio equo e solidale.

Tutte le classi che hanno partecipato al concorso riceveranno un SalvaCarta da utilizzare per la raccolta differenziata della carta nella propria aula.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info