A Macerata l’ottava tappa della mostra dedicata a Sacharov e i diritti umani nel cuore dell’Europa

dal 23/02/2023
al 08/03/2023

  • mappa

  • Palazzo S. Chiara del Dipartimento di Studi Umanistici (via Garibaldi 20 – Macerata)

Dopo le prime sette  esposizioni a RomaMilano, PisaParma  San Casciano, Siena e Arezzo, dal 23 febbraio all'8 marzo 2023, l’Università per stranieri di Siena ospita la sesta tappa della mostra dedicata alla figura di Andrej Sacharov e alle personalità che sono state insignite dell’omonimo Premio del Parlamento europeo per la libertà di pensiero. L’ultima edizione del premio Sacharov è stato assegnato al “coraggioso popolo ucraino”.

Attraverso foto significative, il percorso illustra personalità e organizzazioni insignite dal Parlamento europeo a partire dal 1988, anno dell'istituzione del premio. La prima parte della mostra è dedicata alla figura di Andrej Sacharov, attivista e protagonista indiscusso della nostra storia: la sua attività scientifica, il dissenso, la lotta per i diritti umani, l’esilio, il premio Nobel, l’impegno politico per la democratizzazione del sistema sovietico. La seconda parte è sugli altri protagonisti della difesa dei diritti umani e delle libertà di pensiero premiati in questi anni.

Comieco rinnova quindi il sostegno al progetto “La libertà viaggia con la carta” promosso da Memorial Italia, il cui scopo è difendere la libertà di espressione e diffondere la cultura dei diritti umani anche attraverso carta e cartone che hanno avuto e continuano ad avere il ruolo di portatori ed amplificatori di idee. Anche le tavole in esposizione sono state coerentemente stampate su cartone a testimonianza dell’importanza e dell’utilità di questo materiale. Dalle prime collaborazioni per le mostre “Dalla censura e dal Samizdat alla libertà di stampa” del 2016 e “Quando infuriava il rock. Il ’68 all’est. Dissenso e controcultura” del 2018, Comieco è impegnata ad arricchire il panorama culturale dedicato ai diritti umani.


L’esposizione è aperta al pubblico fino all'8 marzo 2023, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19.30. L’ingresso è gratuito. 

L’inaugurazione (23 febbraio 2023 alle ore 17) cade nel triste anniversario dell'invasione russa in Ucraina, per l’occasione la cattedra di Lingua e Letteratura russa dell’Università di Macerata, con il supporto del Rettorato e del Dipartimento di Studi Umanistici, organizza anche la tavola rotonda “Andrej Sacharov e le culture del dissenso”. Il programma prevede i saluti istituzionali del Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici prof. Roberto Mancini e gli interventi della Delegata del Rettore all’Internazionalizzazione, prof.ssa Benedetta Barbisan, della dott.ssa Francesca Gori (Memorial Italia), della dott.ssa Giorgi Rimondi (Università Stranieri di Siena) e della dott.ssa Valentina Parisi (UniMC). Introduce e coordina la prof.ssa Giuseppina Larocca (UniMC).