08/01/2014

Ad Ercolano i 30 mila euro delle “Cartoniadi” della Provincia di Napoli

Napoli, 8 Gennaio 2014 – Le Cartoniadi della Provincia di Napoli, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco in collaborazione con la Provincia di Napoli, che per tutto il mese di novembre 2013 ha visto 7 Comuni sfidarsi nella raccolta di carta e cartone, ha un vincitore: il Comune di Ercolano si è infatti aggiudicato il premio messo in palio da Comieco, 30.000 euro da destinare al finanziamento di una borsa di studio per studenti di scuole primarie, secondarie e istituti superiori e all’acquisto di attrezzature dedicate alla raccolta differenziata per utenze commerciali.

La gara ha coinvolto circa 375.000 abitanti della Provincia, residenti nei Comuni di Acerra, Casalnuovo di Napoli, Castellammare di Stabia, Ercolano, Marano di Napoli, San Giorgio a Cremano e Torre Annunziata. Il Comune di Ercolano ha conquistato la vittoria registrando, nel mese di gara, un incremento del 62% sui dati di raccolta rispetto al periodo di riferimento (mese medio di raccolta maggio-settembre 2013, escluso il mese di agosto) ed effettuando una raccolta di qualità, cioè con il minor numero possibile di frazioni estranee o impurità. Per quanto riguarda gli altri Comuni in gara,  quelli che hanno registrato i miglioramenti più significativi dal punto di vista della quantità e qualità della raccolta sono stati Castellammare di Stabia, Marano di Napoli e Torre Annunziata.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info