18/05/2010

Al Museo A come Ambiente di Torino la Giornata Mondiale dell'Ambiente si festeggia in anticipo!

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente anche quest'anno Comieco propone una divertente attività didattica e si interisce nel fitto programma di attività sui temi ambientali (energia, mobilità, rifiuti, acqua…) coordinate dal Museo A come Ambiente di Torino e tutte dedicate alle scuole: laboratori, animazioni, spettacoli, mostre, visite, stand, premiazioni, incontri, performance artistiche….
L' appuntamento (gratuito) viene anticipato a giovedì 3 giugno dalle ore 9 alle ore 17,30. I principali ingredienti: (le attività sono suddivise per fasce di età dei partecipanti).
Teatro, spettacoli, laboratori, stand, mostre, proposte ludiche sul tema, giochi tematici, pranzo al sacco offerto… le classi si spostano sul territorio per partecipare alle varie proposte calendarizzate e scandite ogni ora.
MARIONETTE VIRTUALI - Il laboratorio Comieco
Cosa succede a carta e cartone una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata? La risposta arriva con “le marionette virtuali”: un cartone animato che grazie all’innovativa tecnica digital puppetry illustra le fasi di cui si compone il processo del riciclo di carta e cartone. Protagonisti del video sono personaggi in 3D animati da un moderno burattinaio che li comanda dietro le quinte grazie ad un computer e ad appositi sensori in grado di attivare i movimenti del corpo, delle mani, dell’espressività, del volto e tutto il resto. Al termine del cartone animato, dunque, saranno i personaggi stessi ad interagire con il pubblico ponendo quesiti, rispondendo alle domande e continuando così lo spettacolo “in presa diretta”.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite MODULO DI ADESIONE
Da inviare via e-mail: segreteria@museoambiente.org - fax 011/0702532
(si segue l’ordine di arrivo della prenotazione).
Si possono scegliere le varie attività in base al programma che verrà pubblicato sul sito www.museoambiente.org. Info: tel. 011/0702535.
Ogni classe può partecipare a più attività lungo la giornata, prenotandole alla segreteria, attraverso gli appositi moduli. Le attività hanno durate variabili da 30’ a 90’ (in genere): attenzione a raggiungere il luogo con puntualità rispetto agli orari.
E’ previsto pranzo al sacco, su prenotazione.
Succhi di frutta e biscotti offerti dal Gruppo Auchan. Servizio acqua a cura della SMAT. Servizio pulizia e contenitori raccolta differenziata a cura dell’Amiat. Partecipazione gratuita su prenotazione
Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Istituita durante la Conferenza di Stoccolma del 1972, all’interno della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP), la giornata è tra le iniziative più importanti a livello mondiale per la promozione e la sensibilizzazione dell’attenzione, non solo delle popolazioni ma anche delle parti politiche, sull’ambiente e sui cambiamenti climatici che in questi anni si stanno verificando sempre più spesso. Dal 1972 ad oggi ogni anno viene scelto uno Stato diverso come sede delle celebrazioni: quest’anno tocca al Messico ospitare l’evento. Oltre a queste varianti celebrative lanciate in occasione della singola giornata, l’aspetto più importante e che coinvolge più da vicino tutti perchè richiede un impegno costante e quotidiano e duraturo nel tempo, è quello che riguarda il riciclo.
Il riciclo non ha scadenza e grazie ad esso si può migliorare la situazione ambientale: per farlo basta davvero poco, basta quel minimo di attenzione quotidiana a non mescolare carta con plastica e con vetro, umido con secco, medicinali scaduti con batterie alcaline.
Comieco in occasione di questa giornata vi invita non solo a fare correttamente la raccolta difefrenziata  - che è il pimo passaggio per un buon riciclo - ma ad adottare nella vita di tutti i giorni comportamenti responsabili e sostenibili per il pianeta.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info