Insieme a Conai, Ricrea, CiAl, Rilegno, Corepla e Coreve, supportiamo #All4thegreen
È la nostra risposta all’invito del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a stringere una grande alleanza tra istituzioni, associazioni e aziende per promuovere lo sviluppo sostenibile e rendere la tutela ambientale un fattore di crescita.
In questo senso, un ruolo importante è giocato dal riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio, che vedono operare da 20 anni CONAI e i Consorzi di Filiera, con l’ottenimento di performance significative a livello ambientale, economico e sociale.
Per sensibilizzare i cittadini sul tema della corretta separazione dei rifiuti di imballaggio, fondamentale per garantire le performance di riciclo, insieme a
Conai,
Ricrea,
CiAl,
Rilegno,
Corepla e
Coreve, promuoviamo sotto il cappello #All4thegreen due importanti eventi aperti alla cittadinanza che giocano sulla metafora – in forme tra loro differenti – per sottolineare l’importanza del riciclo di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro
-
Il Concerto per la Terra 5 giugno, Piazza Maggiore, ore 21:30
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, un’esibizione del direttore d’orchestra, compositore e pianista Ezio Bosso.
Il Maestro userà la grande musica classica, per lui semplicemente ‘musica libera’, come metafora delle nuove sfide del pianeta di fronte al nuovo Panta Rei, il Riciclo. In particolare, l’esibizione si focalizzerà verso gli aspetti felici della sua soluzione, utilizzando le note come messaggere di passato e ambasciatrici di futuro. Accompagnato da un ensemble di amici musicisti dell’
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, il Maestro alternerà composizioni di Bach ad altre arie appositamente rielaborate per l’occasione sotto il filo conduttore de “Tutta la musica libera pulisce l’ambiente”
- L’installazione artistica Abi-tanti. La moltitudine migrante
(11 giugno, Piazza Maggiore)
A cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, progetto itinerante appena presentato all'Arts Learning Festival di Melbourne. Abi-tanti è una grande metafora dell'umanità, che permette di riflettere su temi importanti come identità, differenza, sostenibilità. Gli Abi-tanti sono oggetti filosofici che offrono a tutti la possibilità di osservare il mondo da più punti di vista: nei suoi 17 anni di vita, sono stati oltre 10.000 i pezzi creati - a partire da materiali riciclati e quindi eco-sostenibili - dalle persone che hanno aderito al progetto nei suoi 17 anni di vita, in Italia, in Europa, e nel mondo. Inoltre, l’esposizione sarà l’occasione per instaurare un rapporto diretto con i cittadini bolognesi, che avranno la possibilità di creare i propri Abi-tanti a partire dagli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, con il supporto degli artisti del Castello di Rivoli.