28/01/2013

Bando per le imprese che vogliono diventare sostenibili

Tra le misure attivate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare in materia di impronta ambientale (carbon footprint e water footprint), si emana un bando di finanziamento di progetti per l'analisi dell'impronta di carbonio nel ciclo di vita di prodotti di largo consumo, compreso l'imballaggio (no materie prime e semilavorati).
Alle imprese è riconosciuto un finanziamento, in regime di “de minimis”, sino alla concorrenza massima del 70% delle spese ammissibili e, comunque, non oltre l’importo massimo di 70.000,00 euro.
Le spese ammissibili ai fini del finanziamento sono quelle strettamente riconducibili alla realizzazione dell’analisi dell’impronta del carbonio nel ciclo di vita dei prodotti, al fine di individuare ed attuare misure di riduzione delle emissioni.

COSA
• L’iniziativa è finalizzata: 1) alla messa a punto della metodologia per il calcolo del carbon e/o del water footprint di prodotti/servizi (cioè l’ammontare di emissioni in termini di CO2 equivalenti e i consumi di acqua ad essi riconducibili); 2) all’individuazione di procedure di carbon management delle imprese; 3) alla diffusione nei processi produttivi di tecnologie e buone pratiche a basse emissioni di carbonio.
CHI: soggetti e settori interessati
• I soggetti interessati dal programma sono tutte le aziende italiane e gli enti pubblici che riconoscono l’importanza data oggi sul mercato ai requisiti “ecologici” dei prodotti e dei servizi.

QUANDO: modalità e tempi
• Le modalità per l’accesso al co‐finanziamento per l’anno 2013 sono definite dal “Bando pubblico per l’accesso al finanziamento di progetti per l’analisi dell’impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 25 Gennaio 2013.
Le istanze dovranno pervenire a partire dalle ore 10 del 14 febbraio 2013 alle ore 17 del 24 febbraio 2013.

INFO: norme di riferimento e documentazione
• I documenti utili a supportare i soggetti interessati al programma sono disponibili sul sito
http://www.minambiente.it
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info