04/03/2019

Best Pack e il GOAL n.12. Consumo responsabile: imballaggi che facilitano il riciclo.

Il riciclo costituisce l’ossatura fondamentale del sistema dell’economia circolare e l’industria cartaria italiana ne rappresenta una best practice, in cui la fibra cellulosica ha un ciclo di vita pienamente circolare, quasi perpetuo, rientrando più volte nel processo produttivo di fabbricazione della carta.
Il settore cartario è naturalmente vocato all’economia circolare e si moltiplicano i casi di progettazione di imballaggi che ne possano favorire il ritorno a nuova vita.

Gli interventi più diffusi di riprogettazione e aggiornamento del packaging volti a facilitare il riciclo della fibra cellulosica vanno verso la semplificazione dei sistemi di imballaggio sostituendo materiali diversi con la carta (sistemi monomaterale) oppure trasformando sistemi compositi non riciclabili in sistemi riciclabili su base scientifica, attraverso il metodo Aticelca) oppure in sistemi che si possono facilmente disassemblare come il vassoio alimentare costituito da carta e plastica recentemente premiato al World Packaging Awards 2019 .
Non c’è economia circolare senza riciclo.

Consulta qui la banca dati Best Pack e gli imballaggi che facilitano il riciclo di carta e cartone.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info