Bicinfesta di Primavera, 28^ edizione: finalmente una giornata davvero primaverile ha favorito il successo della manifestazione. Via Dante si è presto riempita di folla multicolore, di bandiere e di musica.
Comieco supporta da molti anni questa bella iniziativa, contribuendo alla stampa dei volantini e dei biglietti che vengono distribuiti durante la giornata.
Tra i frequentatori assidui Filippa Lagerback e Fabio Treves, storici testimonial della manifestazione organizzata da FIAB Milano Ciclobby. Tantissime le persone nuove che ci conoscevano appena o per nulla e, dato sempre confortante, numerose le famiglie con bimbi che hanno dato una connotazione allegra alla manifestazione.
Tra la folla anche i gruppi FIAB di Alessandria, Melegnano, Lodi, Abbiategrasso ed il megagruppo di Crema e Cremona capitanato dal coordinatore regionale FIAB, Pierluigi Bertolotti. La nostra milanese Bicinfesta ha ormai guadagnato una capacità attrattiva che supera i confini lombardi.
Dal palco Eugenio Galli ha dato la parola a Filippa Lagerback e a Fabio Treves, che alle 10,30 hanno dato al corteo con un “Viva la bici!” il segnale di via.
I motociclisti della Polizia Locale, gli uomini della Protezione Civile di Settimo Milanese, i ciclosoccorritori della CRI e infine il nostro servizio d’ordine hanno sovrinteso alla sicurezza del corteo fino al Parco Lambro.
Nella cornice di Cascina Molino Torretta si è svolta la festa di chiusura, ospitati da Fondazione Exodus. Abbiamo avuto musica con la Lozza Gang Band, il ristoro, l’estrazione consueta di viaggi e biciclette.
Le festa ha poi avuto un’appendice: ad un giro ai grattacieli di Porta Nuova programmato per il gruppo FIAB venuto da Cremona si sono aggregate altre 150 persone.
Perché Bicinfesta è anche questo: un’occasione per tutti di conoscere meglio Milano.
Dal 22 marzo abbiamo avuto “Aspettando Bicinfesta”. Il calendario di eventi è stato più ricco e vario del solito. Un paio di appuntamenti sono saltati a causa della pioggia. Hanno avuto successo la mostra di foto “Pedalando Milano” di Guia Biscaro al Centro Medico S. Agostino (visitabile fino al 25 maggio) e la serata sul cicloturismo nel Cilento. Al gazebo di via Dante abbiamo effettuato un bookcrossing, organizzato incontri e allestito Bicisicura con i nostri meccanici. Altri drappelli di volontari hanno dato vita a “Il ciclista illuminato” , ossia flashmob in ore serali per sensibilizzare all’uso delle luci. Ancora una volta Filippa Lagerback e Fabio Treves sono stati con noi per distribuire luci ai tanti, troppi ciclisti che pedalano al buio senza minimamente rendersi visibili.
L’ultimo di questi appuntamenti di contorno a Bicinfesta è stato domenica 30 marzo a Fa’ la cosa giusta dove abbiamo collaborato con “In bici a scuola” realizzando con loro un circuito per l’educazione stradale dei bambini.
Un grazie sentito a tutti coloro che hanno dato il loro contributo al successo di questa settimana così lunga e impegnativa, all’insegna di salute e ambiente.
Per maggiori informazioni consulta il sito: MILANO - Fiab CICLOBBY