21/11/2016

Bookcity Milano 2016: oltre 160.000 partecipanti

Anche per questa edizione BookCity Milano si conferma uno degli appuntamenti dedicati al libro e alla lettura più apprezzati per la qualità e la varietà delle proposte che coinvolge l’intera filiera di editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, agenti letterari, traduttori, grafici, illustratori, blogger, fino a lettori, scuole di scrittura, associazioni e gruppi di lettura, il mondo delle scuole e dell’università.

Una manifestazione diffusa, una promozione capillare della lettura e della scrittura che è stata premiata dalla straordinaria partecipazione di pubblico, più di 160.000 persone, circa il 10% in più rispetto all’anno scorso, che hanno seguito con interesse ed entusiasmo gli eventi e gli incontri in oltre 250 spazi della città e dell’area metropolitana, dando così la possibilità di interpretare la città con occhi nuovi, leggendola come un libro.

Tra i dati interessanti di BookCity Milano 2016: oltre 1.000 eventi, più di 1.700 ospiti, 260 sedi (in tutti i quartieri di Milano e della Città Metropolitana), più di 200 case editrici coinvolte, oltre 250 scuole, 1300 classi, 165 progetti didattici proposti alle scuole, 99 incontri alle Università.

Quest’anno Comieco ha sostenuto Bookcity Milano attraverso due iniziative:
- Il Menù della Poesia: lettura di rime e versi che grandi scrittori e poeti hanno consegnato all’umanità proprio grazie alla carta. Diverse le location per proporre, attraverso un vero e proprio menù, poesie come fossero vivande, servite da maître d’eccezione: attori professionisti che a richiesta del cliente recitano direttamente al tavolo.

- Sfogliando le pagine della vita: un eroe romantico tra carta e web, organizzato dalla Federazione della Carta e della Grafica con l’obiettivo di promuovere l’importanza della lettura presso il pubblico dei giovani. Cristiano Militello incontrerà Marco Filadelfia, un giovane YouTuber ha portato i contenuti divulgati ai ragazzi, attraverso il web sulla carta in un libro dal titolo “Con il cuore tra le nuvole”, edito da Mondadori. L’incontro-intervista di Militello con Filadelfia vedrà la lettura di alcuni stralci del libro sulle note del giovane pianista Davide Locatelli per portare a generazioni di nuovi lettori il valore della scrittura e della lettura su carta. 



BookCity Milano si avvale di Intesa Sanpaolo come main partner, oltre al contributo di Fondazione Cariplo. Partner Decathlon, partner tematico economia AcomeA; supporto di Borsa Italiana; sponsor: Pirelli, Comieco, Federazione della Filiera della Carta e della Grafica, Grafica Veneta, Fondazione Zoé Zambon; partecipazione di Scuola Holden; collaborazione del Teatro alla Scala. Sponsor tecnici ATM, Fpe e Ricoh, Intesa Sanpaolo Assicura,legal advisor Bird&Bird. Si ringrazia IGPDeacaux, Istituto Lombardo di Storia Contemporanea.

BookCity Milano è realizzato sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura, in collaborazione con AIE (Associazione Italiana Editori), AIB (Associazione italiana biblioteche), ALI (Associazione librai italiani) e LIM (Librerie indipendenti Milano). BookCity Milano è un evento ExpoinCittà.

Sono media partner dell’edizione 2016 di BOOKCITY MILANO: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Laeffe, RAI Radio2 e Radio3, Ibs.it, ilLibraio.it, RadioLibri, Radio Popolare, Casa Lettori.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info