La Lombardia si conferma il principale giacimento della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia.
Con quasi 525mila tonnellate raccolte nel 2007 contribuisce nella misura del 20% all’intera raccolta nazionale, mentre il dato procapite la colloca al sesto posto.
La crescita percentuale rispetto al 2006 è del +1,2% che corrisponde a oltre 6.200 tonnellate di nuova raccolta. E’ quanto emerge dal XIII Rapporto sulla Raccolta Differenziata di Carta e Cartone pubblicato da Comieco.
“La media procapite della Lombardia nel 2007 è di 55,3 kg/ab, nettamente al di sopra della media nazionale di 44,7 kg/ab” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “Da porre in risalto è senz’altro il risultato della provincia di Cremona, che con 66 kg/ab vince la medaglia d’oro del riciclo lombardo A livello cittadino Brescia (77.7 kg/ab ) e Milano ( 71.7 kg/ab) confermano le loro ottime performance. Milano, in può ancora migliorare con una più puntuale raccolta del cartone e della carta presso gli uffici pubblici e privati”.
Da considerare molto positivi sono i dati di raccolta della province di Bergamo e Sondrio, che con una raccolta di 63,8 e 63,0 kg/ab occupano il secondo e il terzo posto della graduatoria grazie anche alla puntale raccolta presso le aziende.
A scala provinciale il livello di raccolta procapite fornisce un quadro omogeneo su tutta la regione con Brescia, Lecco, Lodi, Milano, e Mantova e Varese tutte su livelli ottimi.
Gli ottimi risultati nella raccolta differenziata ha consentito ai comuni della regione di beneficiare anche di notevoli vantaggi economici:
“La raccolta differenziata di carta e cartone realizza benefici per tutti i cittadini: solo nel 2007 il sistema Comieco ha trasferito ai comuni della Lombardia oltre 14.300.000 di euro come corrispettivo per i servizi di raccolta differenziata ” ha concluso Montalbetti