20/01/2014

Cartoniadi in Puglia: Trani “campione del riciclo”

Dopo un mese si conclude il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone in Puglia:
a Trani (+50% nella raccolta) va il premio da 30.000 euro.

Le Cartoniadi della Puglia, che per un mese hanno visto sfidarsi a colpi di raccolta di carta e cartone ben 6 Comuni della Regione tra le Province di Bari e Barletta-Andria-Trani, hanno finalmente un vincitore: il Comune di Trani si è infatti aggiudicato il premio da 30.000 euro messo in palio da Comieco. Il riconoscimento, annunciato oggi a Trani, è giunto al termine della manifestazione che dal 18 novembre al 15 dicembre 2013 ha coinvolto circa 300.000 cittadini nei Comuni di Barletta, Bisceglie, Corato, Mola di Bari, Trani e Triggiano.

Trani, capoluogo pugliese noto per le sue bellezze artistiche ed architettoniche, ha dimostrato che facendo comunità si può preservare e valorizzare il proprio territorio, accrescendo la sensibilità ambientale dei cittadini a partire dai giovani e dalle scuole, arrivando alle famiglie e agli esercenti, fino a vincere un’importante sfida a favore dell’intera collettività.

Con un incremento complessivo pari al 50% rispetto alla media procapite 2012, i cittadini di Trani si sono dimostrati i più virtuosi per quantità raggiunta, correttezza e qualità della differenziata effettuata, ossia con il minor numero di frazioni estranee o impurità presenti.

Tutti i premi assegnati dovranno essere investiti per concreti benefici ambientali e sociali, come l’acquisto di libri per le scuole o nuovi impianti fotovoltaici. 
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info